Pastel de carne

Il pastel de carne è una ricetta argentina preparata solitamente nella zona delle Pampas. Questo piatto tipico a base di carne tritata viene preparato utilizzando anche purè di patate, cipolla, uova sode, brodo vegetale, peperoncino e origano.

Piatto corposo in grado di saziare anche gli ospiti dal grande appetito, questo pasticcio di carne è particolarmente indicato per cena, magari nei mesi meno caldi dell’anno. D’estate potrebbe risultare meno invitante ma può comunque essere gustato tiepido e non proprio bollente. Se amate la cucina argentina, il pastel de carne è una di quelle ricette semplici ma saporite che potreste voler replicare anche a casa vostra.
In fin dei conti la sua preparazione non è né laboriosa né difficile. Senza contare che questo secondo piatto – o piatto unico se preferite –  è molto economico: con pochi euro avrete una bella porzione di pastel per tutta la famiglia.

INGREDIENTI
Carne tritata: 750 g.
Patate: 1 kg.
1 cipolla
Brodo vegetale:q .b.
3 uova sode
Peperoncino: q.b.
Origano: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTEL DE CARNE

Prendete le patate, sbucciatele e cuocetele in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in padella, Pastel de carnefate soffriggere in un po’ d’olio la cipolla finemente tritata. Quando risulta dorata, unite anche la carne tritata, l’origano, il peperoncino in polvere o tritato, sale e pepe. Cuocete a fiamma bassa, unendo gradualmente il brodo vegetale così da non fare seccare la carne. Mescolate piuttosto spesso.

Quando le patate sono cotte, schiacciatele e andate a ottenere un purè che va condito con sale e pepe. Prendete una pirofila, imburratela, disponeteci il purè andando a formare uno strato, quindi aggiungete il composto di carne e stendetelo uniformemente sopra il purè. Infine, spolverate con le uova sode tagliate a pezzettini piccolissimi. A questo punto ricoprite con il restante purè. Cuocete il pastel de carne in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, al termine dei quali il piatto è pronto per essere servito.

Pastel de carne

No Replies to "Pastel de carne"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy