Pane alla curcuma

Il pane alla curcuma è un pane dal sapore particolare, intenso e fragrante, con sentori amarognoli e leggermente piccanti.

Merito della curcuma, ovviamente, una radice conosciuta anche come lo zafferano delle Indie. Tipica appunto del Paese asiatico, la curcuma ha proprietà depurative e antitumorali e dagli indiani e non solo è considerata essere un potente antinfiammatorio e antiossidante. Questo pane è reso ancor più “benefico” dalla presenza dei semi di papavero, che contengono grandi quantità di minerali e vitamine.
In particolare sono ricchi di calcio, rame, manganese e potassio e sono da sempre ritenuti un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia, l’ansia e lo stress in generale. Probabilmente vi starete anche chiedendo con cosa si serve il pane alla curcuma. Ebbene è estremamente indicato come accompagnamento a carni di maiale, salumi e formaggi. In particolare con i salumi dà il meglio di sé, specie con i prosciutti.

INGREDIENTI
Farina W 240: 350 g.
Farina (tipo 1): 150 g.
Lievito di birra: 5 g.
Curcuma: 5 g.
Acqua: 350 ml.
Sale: 9 g.
Semi di papavero: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE PANE ALLA CURCUMA

Nella ciotola dell’impastatrice versate l’acqua, la curcuma, il lievito di birra, 350 grammi di farina e 150 grammi di farina tipo 1. Impastate e, trascorsi alcuni minuti,  aggiungete il sale, più o meno quando l’impasto inizia ad amalgamarsi. Pane alla curcumaQuando l’impasto è liscio e omogeneo, estraetelo dalla ciotola e fatelo riposare in un contenitore coperto, tenendolo in un luogo tiepido per un paio di ore. Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume, capovolgetelo e mettetelo su di un piano da lavoro, quindi allungatelo fino a formare un cordone.

Arrotolatelo e andate a formare una spirale, quindi mettetelo a lievitare in un cestino da lievitazione per un tempo compreso tra 60 e 90 minuti. In questo tempo il suo volume deve raddoppiare. Disponete ora il pane su di una teglia ricoperta da carta forno, spennellatelo con acqua e cospargetelo con semi di papavero. Dopo aver preriscaldato il forno a 220°C, infornate. Trascorsi 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura ultimata, il che richiederà circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, il pane alla curcuma sarà pronto.

No Replies to "Pane alla curcuma"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy