Fajitas di pollo

Piatto tipico della tradizione culinaria messicana, le fajitas di pollo sono colorate, saporite e facili da preparare, quindi ottime anche per chi in cucina non è esattamente un maestro.

La ricetta delle fajitas di pollo non prevede né troppi ingredienti né una preparazione estremamente laboriosa, per cui se avete in mente una serata tra amici o colleghi potrebbero essere l’idea giusta, meglio se accompagnate da nachos e buona birra. 
Le fajitas di pollo sono semplici da preparare, richiedono solamente un po’ di pazienza per lavare ed affettare i vari ingredienti, ma la preparazione in sè è alla portata di tutti. Accompagnatele con le salse che più preferite: noi vi suggeriamo della guacamole, della salsa al formaggio oppure della salsa ai fagioli neri, oltre ovviamente alle classiche salse piccanti messicane a base di chili. Se desiderate una nota più fresca, provate invece della salsa allo yogurt.

INGREDIENTI
4 tortillas grandi
Petto di pollo: 450 g.
1 pomodoro da insalata
1 cipolla
1 limone
1 ciuffetto di coriandolo fresco
Salsa Worcester: q.b.
1 bottiglia di birra
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 pizzico di cumino
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Paprica: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FAJITAS DI POLLO

Prendete il petto di pollofajitas di pollo 4 e tagliatelo a striscioline, che metterete in un recipiente dai bordi alti. Condite quindi con olio, sale, coriandolo spezzettato, paprika, succo di limone e cumino, andando a ricoprire di birra e lasciando marinare per 4-5 ore. Una volta che la marinatura è giunta quasi al termine, tagliate la cipolla ed i peperoni a striscioline, facendo soffriggere in padella. Scolate nel frattempo il pollo e grigliatelo su una piastra antiaderente.

Ora scaldate sulla griglia le tortillas, fino a farvi apparire le tipiche bollicine scure. Non resta che comporre le fajitas, a cui aggiungerete pollo, salsa Worcester, peperoni, cipolla e pomodori a dadini. Arrotolate le fajitas di pollo e servitele ben calde. Per rendere il vostro piatto ancora più gustoso potete aggiungere alcune salse tipiche della cucina messicana, come il delizioso guacamole o la crema di fagioli (frijoles refritos).

Fajitas di pollo

2 Replies to "Fajitas di pollo"

  • comment-avatar
    Anonimo 12 Febbraio 2014 (12:19)

    Proverò sicuramente a farli!! :)

    • comment-avatar
      kung-food 12 Febbraio 2014 (12:27)

      grazie! minimo sforzo ma tanta resa…garantito :)

Lascia un commento

Aggiorna le mie impostazioni privacy