Churrasco picanha

Il churrasco picahna è uno di quei tipici piatti brasiliani nei quali la carne di manzo è l’assoluta protagonista della ricetta.

In particolare, questo churrasco si prepara utilizzando il codone di manzo, che va fatto riposare per alcune ore in una marinatura a base di rosmarino, salvia, abbondante aglio, sale e pepe. Una ricetta estremamente semplice negli ingredienti e nella preparazione, ma che va affrontata in maniera precisa, cuocendo la carne al punto giusto.
Cosa non sempre scontata, dato che la carne va cotta intera sulla griglia e, se non si è pratici di grigliate, barbecue e affini, si potrebbe cuocere troppo la carne rendendola molto dura oppure lasciarla quasi cruda, il che non va bene. Servite il codone di manzo con i contorni che più preferiti, sia che siano tipici brasiliani sia che scegliate altri contorni più nostrani, come verdure grigliate o patate arrosto.

INGREDIENTIChurrasco picanha
Codone di manzo: 2 kg.
2 rametti di rosmarino
4 spicchi d’aglio
1 mazzetto di salvia
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CHURRASCO PICANHA

Lasciate marinare la carne in un contenitore contenente un trito a base di salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe. Massaggiate la carne affinché la marinata si sparga uniformemente e ogni tanto date una mescolata al tutto. Lasciate marinare per circa 2 ore, ma 3-4 ore sarebbe ancora meglio.

Fate cuocere la carne intera, sulla griglia, a fuoco alto, fino a quando raggiungete il grado di cottura desiderato (a noi piace leggermente al sangue, ma voi regolatevi in base ai vostri gusti). A questo punto non vi resta che tagliare la carne a fette abbastanza sottili e servire in tavola il churrasco picanha ben caldo.

No Replies to "Churrasco picanha"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy