Causa rellena

La causa rellena è un piatto tradizionale del Perù, lo stato sudamericano famoso anche per il ceviche, altro buonissimo e leggero piatto tipico.

Questa ricetta, un secondo piatto veloce e piuttosto facile da realizzare da servire freddo, si prepara tutto l’anno e si presenta in maniera davvero molto accattivante, il che rende la causa rellena perfetta anche per una cenetta romantica o per far colpo sugli ospiti, magari in occasione delle feste o di un evento importante. Specie se servita monoporzione, torreggiante al centro del piatto, è davvero bella a vedersi!
Per realizzare questo piatto tipico peruviano occorrerebbe trovare l’aij amarillo (peperoncino giallo), ma noi abbiamo scelto del peperoncino arancione che dà un colore ancor più vivace alla composizione. Anche il suo sapore, a nostro personalissimo gusto, si sposa meglio con gli altri ingredienti. Le origini di questo piatto tradizionale risalgono alla guerra contro il Cile, periodo durante il quale le donne peruviane vendevano questo piatto e devolvevano i proventi ai soldati impegnati nel conflitto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Patate: 700 g.
3 lime
2 peperoncini arancioni
Tonno sgocciolato: 300 g.
1 avocado
3 uova sode
6 cucchiai di maionese
20 olive nere
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE CAUSA RELLENA

Aprite il peperoncino e privatelo dei semi, Causa rellenaquindi tagliatelo a fette e mettetelo a sbollentare in un pentolino colmo d’acqua per alcuni minuti. Scolatelo e frullatelo nel mixer assieme a un cucchiaio di olio evo. Una volta ottenuta una crema liscia, mettete a lessare le patate in una pentola con acqua bollente: una volta cotte, scolatele e schiacciatele. Aggiungete sale, pepe, 1 cucchiaio di succo di lime, 1 di crema di peperoncino e mescolate bene il tutto. Prendete una ciotola e amalgamate il tonno con la maionese e 1 cucchiaio di crema di peperoncino.

A questo punto tagliate l’avocado, sbucciatelo e fatelo a fette, quindi conditelo con pepe e succo di lime, che permette al frutto di non annerire. Mettetelo da parte e prendete un coppapasta che andrete a ungere leggermente. Mettetelo su di un piatto da portata e formate un primo strato di patate, un secondo con il lime a fette, poi uno di crema di tonno. A questo punto aggiungete le olive tritate e le uova sode tagliate a fette.  Completate il tutto con uno strato di patate, quindi decorate con crema al peperoncino e una fogliolina di prezzemolo. La causa rellena è pronta per essere servita.

No Replies to "Causa rellena"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy