Butter chicken

Il butter chicken è una ricetta indiana molto diffusa e apprezzata non solo in India ma anche nel resto del mondo. Questa preparazione tipica della regione settentrionale del Punjab si prepara principalmente con pollo, spezie varie, yogurt e pomodori.

Chiamato anche chicken makhani, Butter chickenil pollo al burro è considerato almeno da un decennio uno dei piatti di riferimento della cucina indiana nel mondo. Cucina indiana che sappiamo utilizzare in larga misura il pollo, ingrediente base per preparazioni deliziosi come il chicken tikka masala o il pollo tandoori, ad esempio. La ricetta originale del butter chicken prevede l’utilizzo di numerose spezie: dalla curcuma allo zenzero, dal curry piccante al garam masala.
Tutti ingredienti che conferiscono al piatto un sapore eccezionale e un profumo molto intenso che vi conquisterà. Se volete trasformare questa cremosa preparazione in un piatto unico ancora più nutriente e sostanzioso, servite il pollo con del riso bollito. È doveroso ricordare che il ghee è un tipo di burro molto calorico, essendo privo di componenti proteici e acqua, quindi il nostro consiglio è di sostituirlo con il più leggero burro chiarificato.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Pollo a tocchetti: 500 g.
1 cucchiaio di burro chiarificato (o ghee)
Radice di zenzero: 20 g.
2 spicchi d’aglio
Polpa di pomodori: 250 g.
5 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di curry piccante
1 cucchiaino di garam masala
Coriandolo fresco: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BUTTER CHICKEN

Mettete nella ciotola del mixer lo zenzero sbucciato, l’aglio e la cipolla e frullate assieme questi ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e omogenea. Prendete una padella ampia, mettete un cucchiaio di ghee o di burro chiarificato, unite il pollo a pezzetti e lasciate rosolare la carne per alcuni minuti.

Unite anche la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua calda e le spezie, mescolate bene e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo unite lo yogurt, aggiustate di sale e insaporite con del coriandolo fresco tritato grossolanamente. Servite il butter chicken indiano con del riso o del pane naan.

No Replies to "Butter chicken"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy