Agnello alla greca

Secondo piatto tipico della tradizione gastronomica ellenica, l’agnello alla greca è una ricetta semplice da preparare ma che richiede tempi di preparazione non proprio brevissimi.

Ricca di proteine e leggera, oltre che facilmente digeribile, questa carne è spesso utilizzata non solo in Grecia ma anche in altri Paesi dell’aerea mediterranea, Italia inclusa. Un piatto nel quale la carne è assoluta protagonista, ragion per cui è di vitale importanza che scegliate un agnello di ottima qualità, magari preparato per voi dal vostro macellaio di fiducia. Altro aspetto fondamentale per la buona riuscita del piatto è la fase di marinatura della carne.
Questa va lasciata riposare per un periodo di tempo compreso tra 30 e 60 minuti in una marinatura a base di succo di limone e vino rosso. Così facendo prenderà sapore e diverrà molto tenera, più di quanto già non sia. Pomodori pelati, aglio, olio evo, vino rosso, cipolla e origano sono gli altri ingredienti che donano a questo secondo piatto greco un sapore particolarissimo e molto buono. Un’idea non solo per il periodo pasquale ma anche per il resto dell’anno. Ecco la ricetta passo passo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Agnello: 1 kg.
Pomodori pelati: 400 g.
2 spicchi d’aglio
Succo di 1 limone
1 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
Olio extravergine di oliva: q.b.
Origano secco: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE AGNELLO ALLA GRECA

Come prima cosa affettate sottilmenteAgnello alla greca la cipolla e mettetela in una ciotola piuttosto capiente assieme alla carne dell’agnello. Bagnate con il succo del limone e il vino, quindi coprite con della pellicola e lasciate a marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio ancora se 45. Trascorso questo tempo, riprendete la carne e scolatela dal succo in cui è stata a marinare (che dovrete però tenere da parte). In un tegame versate un filo d’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia, poi scaldate il tutto e aggiungete l’agnello.

Fate rosolare la carne su tutti i lati per circa 5 minuti, poi irrorate con il liquido di marinatura. Unite anche la cipolla, fate evaporare l’alcol e infine aggiungete i pomodori, dopo averli lavati e tagliati in maniera grossolana. Aggiustate di origano, sale e pepe. Fate cuocere per 90 minuti con il coperchio, eventualmente aggiungendo acqua calda o brodo vegetale se la carne dovesse risultare troppo asciutta. A 5 minuti dalla fine, togliete il coperchio e fate restringere il sugo di cottura. Ora non vi resta che servire in tavola l’agnello alla greca!

No Replies to "Agnello alla greca"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy