Nocino

Il nocino è un buonissimo liquore che, nonostante i lunghissimi tempi di preparazione, è in grado di donare grandi soddisfazioni con il suo squisito sapore.

Dal gusto unico, il nocino preparato in casa è un liquore perfetto per una serata tranquilla e per un dopo pasto in relax, nel quale si voglia bere qualcosa di forte ma dal sapore gradevole, che combina note dolci ad altre più amare tipiche proprio delle noci.
Il nocino va fatto con noci acerbe e, dopo un primo mese nel quale le noci restano a macerare, vi serviranno almeno altri 10 mesi di pazienza per avere sotto mano il prodotto bello e finito. La vostra pazienza verrà comunque ricompensata con un liquore a dir poco strepitoso!

INGREDIENTI
20 noci acerbe
Alcool 95%: 1 l.
1 stecca di cannella
6 chiodi di garofano
1 noce moscata
Acqua: 500 ml.
Zucchero: 400 g.

PREPARAZIONE NOCINO

Lavate le noci sotto l’acqua corrente fredda e tagliatele dividendole in 4 parti ciascuna. Mettetele in una bottiglia e aggiungete l’alcool, i chiodi di garofano, la cannella e la noce moscata. Lasciate riposare il composto in un luogo buio per circa un mese e quando le noci risulteranno macerate passate tranquillamente alla fase successiva.

Mettete a scaldare l’acqua in una casseruola, poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Quando lo zucchero risulterà totalmente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare il liquido. Filtrate il nocino e aggiungetelo nella casseruola, quindi travasate il liquido nelle bottiglie e sigillatele bene, quindi mettetele a riposare in un luogo asciutto per non meno di 10 mesi, quasi un anno.

No Replies to "Nocino"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy