Liquore al basilico fatto in casa

Il liquore al basilico fatto in casa è un distillato fresco ed estivo, un digestivo molto semplice da preparare e ideale ad servire a fine pasto o la sera, dopo una cena in compagnia.

Il basilico, come tutti sappiamo, è una pianta estiva molto aromatica, dal profumo deciso ed inconfondibile, un ingrediente che viene di solito utilizzato nella preparazione di primi piatti, pizze, antipasti ed insalate, oltre che deliziosi sughi come il pesto alla genovese.
Quello che non tutti sanno è che il basilico si presta molto bene anche alla preparazione di liquori: la sua preparazione richiede un tempo di macerazione di circa una settimana ed una fase di “riposo” di almeno due mesi; il risultato finale, però, è un liquore buonissimo da servire a temperatura ambiente, freddo, oppure “on the rocks“. Il liquore al basilico fatto in casa può essere anche preparato utilizzando la grappa al posto dell’alcol. Ricordate che anche la dose di limone può variare, in base ai vostri gusti.

INGREDIENTILiquore al basilico fatto in casa
Alcol puro: 500 ml.
Acqua: 500 ml.
Zucchero: 300 g
40 foglie di basilico fresco
1 limone

PREPARAZIONE LIQUORE AL BASILICO FATTO IN CASA

La prima e più importante operazione da eseguire è lavare con cura le foglie di basilico, che vanno poi asciugate e collocate all’interno di una bottiglia. In quest’ultima versate l’alcol puro, quindi lavate il limone, asciugatelo e rimuovete la scorza escludendo l’albedo, la parte bianca della buccia. Mettete la scorza di limone nella bottiglia con basilico e alcol.

Chiudete con estrema cura la bottiglia e mettetela a macerare in un luogo buio e fresco; senza aprirla, muovete quotidianamente la bottiglia, così che gli ingredienti si mescolino e non si formino depositi. Ripetete questa operazione per 7 giorni e, trascorso questo tempo, prendete un tegamino con dell’acqua e lo zucchero e fate bollire per 10 minuti, quindi filtrate l’alcol e versatelo nel pentolino contenente lo sciroppo di zucchero. Lasciate raffreddare, mettete il liquore al basilico in una bottiglia, chiudete per bene e lasciate riposare almeno 60 giorni prima di servire il distillato.

Liquore al basilico fatto in casa

No Replies to "Liquore al basilico fatto in casa"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy