Zuppa di zucchine e pomodoro

La zuppa di zucchine e pomodoro è un primo piatto da consumare ben caldo, magari in una fredda sera d’inverno o comunque se si ha voglia di un piatto corroborante, saporito e genuino al tempo stesso.

Una ricetta semplicissima, forse anche banale, e a costo praticamente nullo. Con qualche zucchina, una manciata di pomodorini e i classici ingredienti che non mancano mai nelle cucine mediterranee (olio, basilico, cipolla), avremo un piatto gustosissimo che può anche essere arricchito a piacere, magari con del peperoncino o del mais.
Se poi utilizzate zucchine e pomodorini coltivati nel vostro orto e freschi, di stagione, vedrete che il risultato sarà ancor più soddisfacente. Un’altra aggiunta che potreste pensare di fare sono dei crostini di pane, che si sposano benissimo praticamente con ogni tipo di zuppa.

INGREDIENTI
Zucchine: 750 g.
Pomodorini: 350 g.
1 cipolla
Olio extravergine di oliva: 75 ml.
Basilico: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI ZUCCHINE E POMODORO

Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a cubetti. Tritate finemente la cipolla e tagliate a spicchi i pomodorini. Zuppa di zucchine e pomodoroPrendete un tegame, versateci un filo di olio evo e fate soffriggere la cipolla: quando questa risulta dorata, aggiungete i pomodorini a pezzetti e il basilico, lasciando che prendano sapore.

Unite anche le zucchine e lasciate cuocere per 4-5 minuti, dando una mescolata ogni tanto. Versate acqua in quantità tale da far sì che le zucchine risultino completamente coperte, quindi cuocete fino a che le zucchine sono pronte e morbide al punto giusto. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche altro minuto, senza però che il sugo si asciughi eccessivamente. Spegnete il fuoco e il gioco è fatto, servite in tavola la vostra semplicissima e genuina zuppa di zucchine e pomodoro.

No Replies to "Zuppa di zucchine e pomodoro"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy