Zuppa di mais e patate con gamberi

Niente di meglio, per nutrirsi e scaldarsi, di una zuppa ricca di ingredienti e di gusto ma povera di grassi e calorie. Proprio come la zuppa di mais e patate con gamberi, un primo piatto colorato e invitante perfetto per le gelide serate autunnali e invernali.

Comfort food, potrebbe definirlo qualcuno. vero in parte, dato che questa zuppa è sicuramente confortante ma al tempo stesso genuina e perfetta per una dieta bilanciata. Una ricetta che unisce i sapori del mare e dei crostacei a quelli più tradizionali dei prodotti del nostro orto, come le patate. Il mais dona invece la giusta dolcezza al piatto. Nessuno degli ingredienti necessari per preparare la zuppa di mais e patate con gamberi prevale sugli altri, per cui i sapori risultano molto ben bilanciati. Provatela, vedrete che vi sorprenderà con la sua semplicità!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 confezione di mais da 125 g.
3 patate lessate
1/2 cipolla rossa
12 gamberi lessati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Olio extravergine di oliva: q.b.
Brodo vegetale: q.b.
Paprika: q.b.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI MAIS E PATATE CON GAMBERI

Scolate il mais dalla sua confezionezuppa-di-mais-e-patate-con-gamberi e sciacquatelo bene, quindi riducetelo a purea passandolo nel mixer. Dopo averle lessate, schiacciate le patate e unitele alla purea di mais. Prendete un tegame, meglio se di coccio, versatevi un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata, che deve soffriggere leggermente.

Aggiungete anche il composto a base di mais e patate, mescolate molto bene e aggiungete alcuni mestoli di brodo caldo. Lasciate cuocere per 10 minuti circa, non di più. Quando mancano 3-4 minuti alla fine della cottura, unite anche i gamberi precedentemente lavati, sgusciati e lessati. Unite anche il prezzemolo tritato e la paprika servite la zuppa di mais e patate con gamberi ben calda.

No Replies to "Zuppa di mais e patate con gamberi"

    Lascia un commento