Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un contorno perfetto da gustare in famiglia o tra amici. Facile e veloce da preparare, questa ricetta non richiede grandi abilità culinarie. I passaggi sono pochi e semplici, perfetti anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina ma vuole comunque realizzare un contorno sfizioso.

Molto apprezzate per la loro Zucchine trifolateversatilità, le zucchine  – cotte o crude – si prestano a moltissime ricette. Questo ortaggio è anche molto apprezzato per le sue proprietà: composto per circa il 95% d’acqua è indicato sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché presenta pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie, oltre a offrire un buon apporto di vitamine A e C e tanto potassio. Ripiene, lesse, fritte a rondelle, come ingrediente per sughi sfiziosi, questo ortaggio quindi si adatta perfettamente ad ogni preparazione. 
In particolare, la ricetta delle zucchine trifolate può essere un’alternativa sfiziosa da assaporare, abbinata a un piatto di carne o di pesce, ottime sia per grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti e in poco tempo, è possibile realizzare un piatto davvero gustoso. Se amate questo ortaggio, ecco poi tante altre ricette con le zucchine, facili e veloci da preparare.

INGREDIENTI
Zucchine: 600 g.
Burro: 30 g.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ZUCCHINE TRIFOLATE

Lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a fette e mettetele in un piatto. spolverizzate con dl sale, così da togliere l’acqua di vegetazione. Dopo averle tolte dal sale, asciugatele con un canovaccio e soffriggetele, a fiamma vivace, nel burro e nell’olio ben caldi.

A parte tritate lo spicchio d’aglio e poi aggiungetelo alle zucchine con il prezzemolo tritato. Servite le zucchine trifolate calde.

No Replies to "Zucchine trifolate"

    Lascia un commento