Zucchine frangipane

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta che porta la firma del grande maestro Gualtiero Marchesi. Un nome, una garanzia. Il piatto in questione sono le zucchine frangipane, un contorno ricco e goloso da preparare con zucchine di grandezza media (ma anche quelle più grandicelle vanno benissimo, l’importante è non utilizzare quelle troppo piccole).

Per preparare questa deliziosa ricetta servono pochissimi ingredienti, tutti molto comuni. Oltre agli ortaggi avrete bisogno di cipolle, mandorle e besciamella, che potete acquistare già pronta o che potete fare direttamente voi a casa. Il bello delle zucchine frangipane è che possono essere servite molto calde, assieme a secondi piatti di carne, oppure tiepide o addirittura fredde nei caldi giorni d’estate, magari come accompagnamento ad un piatto fresco, tipo il carpaccio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEZucchine frangipane
4 zucchine medie/grandi
1/2 cipolla
Parmigiano Reggiano grattugiato: 30 g.
Burro: 30 g.
10 mandorle
Besciamella: q.b.
Sale:q .b.

PREPARAZIONE ZUCCHINE FRANGIPANE

Mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele nel senso della lunghezza e mettetele a sbollentare per circa 7-8 minuti in una pentola con acqua in ebollizione leggermente salata. Dedicatevi alla preparazione della besciamella (qui trovate la ricetta) e, trascorso il tempo necessario, scolate le zucchine dall’acqua. Passatele velocemente sotto l’acqua fredda corrente e, utilizzando un piccolo cucchiaio, prelevate la polpa interna dalle zucchine, polpa che andrete a tritare molto finemente.

Prendete una casseruola, scaldatevi 20 grammi di burro e fate imbiondire la cipolla finemente tritata, quindi unite anche la polpa di zucchine e lasciate che prenda sapore per un paio di minuti, dopo di che aggiustate di sale. Unite anche la besciamella e lasciate cuocere per 3 minuti, così da amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche le mandorle sminuzzate, mescolate in maniera energica, spegnete il fuoco e lasciate che il composto si raffreddi.

Prendete una pirofila, imburratela con i restanti 10 grammi di burro e farcite le zucchine con il composto a base di besciamella e mandorle. Disponetele una a fianco dell’altra nella pirofila, quindi spolverizzate il tutto con il Parmigiano grattugiato. Mettete nel forno già caldo a 230°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le zucchine frangipane non risultano benne dorate. Potete poi servirle sia calde che tiepide, a vostro piacimento.

No Replies to "Zucchine frangipane"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy