Zucca gratinata al forno

Tra la fine dell’estate e l’autunno c’è un ingrediente che regna sovrano nelle tavole degli italiani e non solo. Parliamo della zucca e, nello specifico, della zucca gratinata al forno.

Dolce, tenera, dalla consistenza intrigante e molto colorata, con quel suo arancione acceso, la zucca è un vegetale estremamente versatile, ottimo per primi piatti come risotti e ravioli o per contorni sfiziosi dato che può essere saltata in padella, fritta, fatta in umido e appunto al forno. La zucca gratinata prevede una saporitissima panatura a base ovviamente di pangrattato, rosmarino e aglio (granulare o fresco, vedete voi).
La zucca gratinata al forno viene generalmente classificata come un contorno, ottimo per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, ma può tranquillamente essere proposta ai vostri ospiti o familiari come antipasto semplice e goloso, croccante fuori e tenero dentro. Una ricetta autunnale di una semplicità unica, per la quale vi serve solo una manciata di ingredienti molto comuni ed economici.

INGREDIENTIZucca gratinata al forno
Zucca: 150 g.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Pangrattato: q.b.
1 spicchio d’aglio
Rosmarino: q.b.
1 uovo
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ZUCCA GRATINATA AL FORNO

Prendete la zucca, pulitela e tagliatela a fettine spesse meno di mezzo centimetro. In una terrina mettete il pangrattato, l’aglio tritato finissimo, il rosmarino anch’esso tritato e il sale. Mescolate molto bene così che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.

In una seconda terrina sbattete l’uovo assieme a un pizzico di sale, quindi passate le fettine di zucca dapprima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e infine disponetele su di una teglia ricoperta di carta da forno. Una volta disposti tutti i pezzi di zucca sulla teglia, irrorate con un filo di olio evo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo estraete la zucca gratinata al forno e servitela in tavola calda.

No Replies to "Zucca gratinata al forno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.