Vellutata di pomodori

La vellutata di pomodori è una ricetta classica, un piatto semplice e genuino ma sempre molto invitante e saporito. Perfetta nei mesi autunnali ed invernali, questa vellutata viene preparata utilizzando, oltre ai pomodori, anche panna, brodo, cipolla e basilico, il tutto arricchito da aglio, zucchero scuro e del buon olio extravergine di oliva. La vellutata di pomodori è il classico esempio di come la cucina italiana riesca a ricavare piatti eccelsi da materie prime piuttosto comuni e che all’apparenza non farebbero pensare ad un risultato finale così buono e gustoso. E’ quasi superfluo sottolineare come, affinchè questa zuppa risulti buonissima, è doveroso selezionare pomodori della migliore qualità possibile, maturi e sugosi ma non troppo acidi. Accompagnatela con crostini di pane abbrustolito e vedrete che meraviglia!

INGREDIENTIVellutata di pomodori
Pomodori maturi: 500 gr.
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Panna: 100 ml.
Brodo: 1 lt.
2 cucchiai di zucchero scuro
4-6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE VELLUTATA DI POMODORI

In un tegame sufficientemente ampio versate l’olio di oliva, la cipolla finemente tritata e l’aglio anch’esso tritato molto fine. Fate appassire leggermente ed aggiungete anche i pomodori tagliati a pezzetti, quindi lasciateli cuocere a fiamma media per 5-6 minuti, dopo di che aggiungete lo zucchero scuro che andrà a contrastare la leggera acidità dei pomodori. Trascorso questo tempo aggiungete anche il concentrato di pomodoro ed amalgamatelo bene al resto degli ingredienti.

A questo punto versate il brodo e lasciate sobbollire il tutto; se vi va, aggiungete anche una scorza pulita di Parmigiano Reggiano, che donerà ulteriore sapore alla vellutata di pomodori. Non vi resta altro da fare che aggiungere anche la panna e lasciar cuocere il tutto con il coperchio per almeno 30 minuti, al termine dei quali levate la pentola dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer, frullate bene il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servite la vellutata in tavola ben calda, guarnendo con un paio di foglie di basilico.

Vellutata di pomodori

No Replies to "Vellutata di pomodori"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.