Vellutata di broccoli

In autunno ed inverno siamo sempre alla ricerca di piatti caldi e corroboranti, ricette semplici e genuine che scaldino il corpo ma soddisfino al tempo stesso la nostra voglia di qualcosa di buono. A questa descrizione corrisponde perfettamente la vellutata di broccoli, un primo piatto estremamente economico e semplice da preparare ma al tempo stesso saporito e nutriente.

Ottima per un pranzo in tutta leggerezza oppure a cena  accompagnata da un secondo piatto leggero, la vellutata di broccoli può essere preparata in molte varianti e noi abbiamo scelto quella con peperoncino piccante aggiunto un attimo prima di servire in tavola. Ovviamente potete saltare questo passaggio e servire la crema di broccoli così com’è, senza la nota piccante: la scelta sta a voi, il risultato sarà comunque eccellente.

INGREDIENTI
Broccoli: 1 kg.
1 peperoncino piccante secco
1 patata grande
Brodo vegetale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE VELLUTATA DI BROCCOLI

Mondate e lavate bene i broccoli, avendo cura di staccare le cime dal gambo centrale, che risultaVellutata di broccoli più duro. Mettete le cime nel cestello per la cottura al vapore e fate cuocere per 15 minuti circa. Nel mentre, mettete a lessare una patata grande, dopo averla pelata e sciacquata per bene. Una volta che i broccoli risultano teneri, prelevateli dal cestello e metteteli in una pentola abbastanza ampia, tenendo da parte fino a quando anche la patate risulta cotta a dovere.

Spezzettate grossolanamente la patata, unitela ai broccoli e frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale, uno di pepe ed un filo di olio extravergine di oliva, oltre ad un mestolo di brodo vegetale. Scaldate con il coperchio la zuppa cremosa ottenuta, per un tempo di circa 10-12 minuti. Mescolate ogni 2-3 minuti e servite la vellutata di broccoli bella calda, con un pizzico di peperoncino piccante sminuzzato molto finemente.

No Replies to "Vellutata di broccoli"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.