Uova sode e salmone affumicato

Non sempre preparare degli antipasti golosi, sfiziosi e persino eleganti significa dover passare ore e ore ai fornelli: prova ne sono le uova sode e salmone affumicato, una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.

Una manciata di ingredienti, comeUova sode e salmone affumicato le uova, il salmone, della panna acida ed un ciuffetto di aneto e il gioco è fatto, avrete sotto mano dei bocconcini che andranno a ruba in pochi secondi, non c’è dubbio. Un antipasto non solo bello da vedere ma anche sostanzioso, dato che le uova garantiscono di appagare tanto il palato quanto lo stomaco, dando al piatto quel giusto apporto nutrizionale di cui necessitiamo.
Il salmone, se riuscite, andrebbe tagliato a striscioline e poi arrotolato, per essere disposto poi sopra le uova: a beneficiarne sarà l’aspetto estetico del piatto che andrete a proporre ai vostri ospiti. Infine un ciuffo di aneto che dona profumo e colore al tutto. In alternativa potete utilizzare anche dei ciuffi di erba cipollina, meglio se proveniente direttamente dal vostro orto.

INGREDIENTI
4 fette di salmone affumicato
4 uova
8 cucchiaini di panna acida
Aneto: q.b.

PREPARAZIONE UOVA SODE E SALMONE AFFUMICATO

Prendete un pentolino, riempitelo o quasi di acqua fredda ed immergetevi le uova, quindi cuocetele per circa 8 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Quando le uova sono sode, scolatele e passatele sotto l’acqua corrente fredda, per rimuovere i gusci; fatto questo tagliatele a metà.

Su ciascuna metà di uovo disponete un cucchiaino di panna acida, quindi tagliate il salmone a pezzetti ed adagiateli sopra la panna (potete anche fare dei rotolini, da disporre in piedi come vedete nelle foto). Guarnite il tutto con un ciuffetto di aneto e mettete le uova sode e salmone affumicato in frigorifero per 5 minuti, prima di servirle ai vostri ospiti.

No Replies to "Uova sode e salmone affumicato"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.