Uova matte

Che si tratti di un brunch a metà mattina, di una corposa colazione in stile anglosassone o di un pranzo veloce ma sostanzioso, la ricetta delle uova matte risulta indicata per soddisfare la vostra esigenza di un pasto semplice, economico e nutriente.

Ma di che tipo di piatto si tratta, esattamente? Un piatto che più semplice non si può, da preparare utilizzando semplicemente uova e formaggio filante, del tipo che preferite voi. Potreste ad esempio scegliere la fontina o la provola, dolce o affumicata che sia.
Una noce di burro, del pepe e il gioco è fatto. A meno che non decidiate la versione leggermente più elaborata delle uova matte, quella che prevede anche l’utilizzo di peperoncino piccante e pomodorini ciliegia tagliati a spicchi . Per chi vuole esagerare – e magari preparare un piatto in stile americano o inglese – c’è anche l’opzione del bacon tagliato a cubetti, ma noi ci atteniamo alla ricetta base, decisamente più salutare.

INGREDIENTI
2 uova a persona
Formaggio filante tipo provola o fontina
1 noce di burro
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Pomodorini ciliegia: opzionali
Peperoncino: opzionale

PREPARAZIONE UOVA MATTE

Prendete una padella, metteteci una noce di burro e fatela sciogliere, quindi rompete le uova e mettetele a cuocere in padella. Non appena le uova iniziano a rapprendersi Uova matte, piatto unico per pranzo o cenaleggermente, aggiungete il formaggio tagliato possibilmente a striscioline. Potete scegliere il formaggio che preferite, la provola dolce o affumicata ad esempio ci sta molto bene.

Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere indicativamente per 5 minuti o comunque fino a quando il formaggio non risulta completamente sciolto. A questo punto prelevate le uova, disponetele sui piatti da portata e spolverate con del pepe, aggiustando anche con un pizzico di sale.
Le uova matte possono eventualmente essere arricchite anche da un pizzico di peperoncino in polvere e/o da dei pomodorini ciliegia tagliati a tocchetti.

Uova matte

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 7 Voto medio: 3.4]

No Replies to "Uova matte"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.