Uova alla pizzaiola

Le uova alla pizzaiola sono una ricetta che unisce un gusto strepitoso ad una estrema semplicità di preparazione, qualità che si vanno a sommare al fatto che gli ingredienti necessari per realizzare questo secondo piatto sono decisamente economici.

Popolari non solo in Italia ma anche all’estero, dove vengono preparate in mille modi (basti pensare alla shakshuka israeliana), queste uova hanno un sapore davvero intenso che le rende un ottimo piatto unico o, se amate le colazioni salate, un piatto da consumare al mattino per fare il pieno di energie.
Quello che vi consigliamo noi, per preparare le uova alla pizzaiola, è di combinare pomodorini ciliegia e passata di pomodoro, così da ottenere un sugo più bilanciato di gusto rispetto alla ricetta che prevede solo l’utilizzo della passata. Questo piatto è particolarmente popolare al Sud, mentre è leggermente meno diffuso nell’Italia settentrionale.

INGREDIENTI
4 uova
Pomodori pachino: 135 g.
Passata di pomodoro: 175 g.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE UOVA ALLA PIZZAIOLA

Prendete una padella e fate scaldare l’olio di oliva, quindi sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e fatelo rosolare non prima di averlo privato del suo germe interno. Uova alla pizzaiolaLavate bene i pomodorini e tagliateli a metà quindi, dopo aver eliminato l’aglio dalla padella, aggiungeteli nel tegame e fate cuocere per alcuni minuti.

Unite anche la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiustate di sale e pepe e rompete un uovo alla volta, adagiandolo delicatamente all’interno del sugo caldo. Lasciate cuocere per un minuto, quindi coprite con il coperchio e fate cuocere altri 4-5 minuti. Servite le uova alla pizzaiola ben calde con del pane abbrustolito.

Uova alla pizzaiola

No Replies to "Uova alla pizzaiola"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.