Uova alla fiorentina

Ricetta gustosa e molto semplice da preparare, le uova alla fiorentina sono un piatto tipico della tradizione toscana, le cui origini risalgono a secoli or sono. Gli ingredienti principali che compongono questo piatto sono, oltre ovviamente alle uova, gli spinaci freschi, il formaggio, il burro fuso e la noce moscata.

C’è anche chi aggiunge della besciamella, ma questo ingrediente non è previsto nella ricetta originale; se potete, quando preparate le uova alla fiorentina, utilizzate delle cocotte, così da rendere il piatto più invitante. Ovviamente se decidete di sperimentare, potete utilizzare verdure di stagione che non siano necessariamente gli spinaci, mentre per quanto riguarda i tempi di cottura, questi ultimi variano da 4 a 6 minuti, a seconda della consistenza che volete dare alle uova. Se ancora non conoscete questa ricetta, vi proponiamo di seguito il procedimento.

INGREDIENTIUova alla fiorentina
4 uova
Spinaci freschi: 400 g.
Formaggio grattugiato: 400 g.
Burro: 50 g.
Noce moscata: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE UOVA ALLA FIORENTINA

Per prima cosa prendete gli spinaci e lavateli con cura, quindi scolateli dall’acqua e sbollentateli per 1 minuto immergendoli in una pentola con acqua bollente. Prelevateli dall’acqua e tuffateli nell’acqua fredda, così che restino di un bel verde brillante. Con le mani, strizzateli appena appena e metteteli nel tegame possibilmente di coccio, schiacciando con l’aiuto di un cucchiaio le zone in cui andrete ad adagiare le uova, formando una sorta di nido.

Aggiustate di sale e pepe e spolverate con un pizzico di noce moscata grattugiata, quindi rompete le uova ed collocatele nelle zone in cui avete schiacciato gli spinaci. Spolverate con il formaggio grattugiato, irrorate con il burro dopo averlo fuso e mettete in forno a 180°C per 5-6 minuti. Trascorso questo tempo le uova alla fiorentina sono pronte per essere servite.

No Replies to "Uova alla fiorentina"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy