Uova al prezzemolo

Con le uova si possono preparare ricette meravigliose, in particolare antipasti sfiziosi come le uova al prezzemolo che vi proponiamo quest’oggi.

Si tratta di unUova al prezzemolo piatto fresco, perfetto per un pranzo estivo ma in realtà ottimo anche in occasione di festività e buffet, quando vogliamo proporre ai nostri ospiti una gran quantità di piatti ricchi, saporiti e sostanziosi. Le uova al prezzemolo si preparano con uova sode irrorate da una profumata e sfiziosa salsa a base di prezzemolo fresco, limone, olio extravergine, sale, pepe ed eventualmente anche un pizzico di peperoncino, se gradite.
Noi ci siamo attenuti alla ricetta originale e nei passaggi seguenti, quelli della ricetta, non abbiamo utilizzato il peperoncino, anche perché non gradito a tutti. Se dunque state pensando a un antipasto semplice come preparazione, magari perché avete ospiti inaspettati a pranzo o a cena, queste uova sono la soluzione ideale: pronte in una manciata di minuti, richiedono abilità culinarie basiche.

INGREDIENTI
6 uova
1/2 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE UOVA AL PREZZEMOLO

Prendete un pentolino, riempitelo di acqua fredda, immergetevi le uova e fate cuocere per 8 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Una volta rassodate, fate raffreddare sotto l’acqua fredda, infine sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

In una ciotolina preparate un salsa, emulsionando l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo fresco lavato e tritato, il succo di limone, il sale e il pepe. A questo punto disponete le uova, faccia un su, e irroratele con la salsa a base di limone e prezzemolo. Lasciatele riposare in frigorifero per 45-60 minuti, dopo di che servitele in tavola.

No Replies to "Uova al prezzemolo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.