Torta salata melanzane, zucchine e carote

Ne esistono molte versioni e per tutti i gusti: la torta salata è infatti un piatto che dà libero spazio alla fantasia di chi la crea e permette di utilizzare gli ingredienti che più si preferiscono: dagli affettati come il prosciutto crudo o cotto, alle verdure come gli spinaci o le zucchine, ai formaggi come la ricotta o la scamorza.

In questo caso noi vi proponiamo una versione salutare ma comunque molto gustosa, con sole verdure: la torta salata melanzane, zucchine e carote, un tripudio di colori e sapori. Leggera e facile da preparare, questa ricetta è l’ideale come antipasto, servita a fette, o per una cena leggera in famiglia. A volte basta davvero poco per preparare qualcosa di diverso e buono e questa torta salata con melanzane, zucchine e carote ne è la prova. Una ricetta sfiziosa ma, come detto prima, allo stesso tempo molto salutare perché preparata con verdure ricche di vitamine e proprietà benefiche che non potrà non piacere ai vostri ospiti.

INGREDIENTI PER UNA TORTA SALATA MELANZANE, ZUCCHINE E CAROTETorta salata melanzane, zucchine e carote

Acqua: 150 g.
Farina integrale: 260 g.
3 zucchine
3 carote
3 melanzane
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di lievito alimentare
1 scalogno
Sale: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONETorta salata melanzane, zucchine e carote 3
Per l’impasto che sarà la base della torta salata, mettete la farina setacciata in una ciotola insieme all’acqua fredda; mescolate bene aggiungendo poi un po’ d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino a quando non otterrete un impasto solido, a quel punto formate una palla e lascia tela riposare per 30 minuti circa.

Intanto preparate la farcitura della torta; lavate le melanzane, togliete la pelle, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con dell’olio, un pizzico di sale e uno spicco d’aglio. Lasciatale appassire un quarto d’ora e una volta raffreddate passatele al mixer, creando una crema. In seguito affettate le zucchine e carote, fatele saltare in padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato e aggiungete del prezzemolo tritato. Prendete poi la crema di melanzane e aggiungetela alle carote, alle zucchine e aggiungete due cucchiai di lievito alimentare, poi mescolate e amalgamate bene il tutto.

Passati 30 minuti, riprendete l’impasto e stendetelo foderando uno stampo, riempite poi quest’ultimo con il composto di verdure precedentemente creato e chiudete la torta con la pasta avanzata, unendo i bordi. Spennellate la superficie con olio extravergine di oliva e infornate a 180°C per una cinquantina di minuti circa. Sfornate e la vostra torta salata melanzane, zucchine e carote sarà pronta per essere gustata.

No Replies to "Torta salata melanzane, zucchine e carote"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.