Torta salata con patate e salsiccia

La torta salata con patate e salsiccia è una ricetta molto semplice, decisamente sostanziosa e anche piuttosto economica. Ottima da gustare sia calda che fredda, questa preparazione è ottima per un pranzo informale o, perché no, per un picnic o una pausa pranzo in ufficio.

Per preparare la torta salata con patate e salsiccia vi occorrono pochi ingredienti, peraltro molto comuni. Bastano salsiccia e patate, ovviamente, oltre a formaggio, Grana, cipolla e tre uova. Il tempo di cottura di questa quiche, tra la cottura dei singoli ingredienti e quella in forno, supera di poco i 60 minuti. Morbida e sapida al punto giusto, servite questa torta salata accompagnata a delle verdure fresche, che smorzino leggermente il suo sapore intenso e la sua consistenza. Anche la classica insalata mista va benissimo, in questo caso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia
3 uova
formaggio filante: 100 g.
Grana Padano grattugiato: 50 g.
Patate. 600 g.
Salsiccia: 500 g.
1 cipolla
Olio extravergine di oliva: q.b.
Acqua: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TORTA SALATA CON PATATE E SALSICCIA

Per prima cosa pelate le patatetorta-salata-con-patate-e-salsiccia e lavatele sotto l’acqua corrente fresca, quindi tagliatele a tocchetti. Tritate finemente una cipolla e mettetela in una padella abbastanza ampia assieme alle patate, a un pizzico di sale e a un filo di olio evo. La ricetta nasce a crudo, per cui fate cuocere così per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la salsiccia tagliata a tocchetti e lasciate cuocere per altri 15 minuti, aggiungendo una tazzina di acqua.

Lasciate che gli ingredienti si raffreddino leggermente e aggiungete in padella le uova sbattute assieme al Parmigiano grattugiato e al formaggio filante tagliato a cubetti, quindi mescolate bene il composto. Mettete la pasta sfoglia in uno stampo per torte salate, quindi versate il composto a base di salsiccia e patate. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, dopo di che togliete dal forno e servite in tavola la torta salata con patate e salsiccia.

No Replies to "Torta salata con patate e salsiccia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy