Tonno con cipolle

Il tonno con le cipolle è una ricetta da preparare tutto l’anno. Invitante e genuino, questo piatto di mare fa subito pensare alla stagione estiva, ma dato che va servito caldo è perfetto anche per una cenetta invernale.

Si tratta di un piatto realizzato con tranci di tonno freschi e cipolle di Tropea, un binomio di sicuro successo. Ingrediente principale, quello che conferisce al piatto un sapore veramente unico, è logicamente il tonno, che vi consigliamo di scegliere con cura e magari dietro consiglio del vostro pescivendolo di fiducia. La soluzione migliore sarebbe il tono pescato in Italia, nel nostro splendido mare. E proprio da una regione di mare, dalla Sicilia, proviene questa buonissima e semplice ricetta.
Il tonno, si sa, è uno dei pesci più buoni e più versatili. Lo si utilizza per condire la pizza – ne sa qualcosa Laura che spesso ordina proprio la classica tonno e cipolle – oppure per preparare sfiziosi sughi con e senza pomodoro, perfetti per condire la pasta. Il tonno è ottimo anche per bruschette e tartine, oppure può essere gustato sottolio o essere incluso in golose insalatone e insalate di riso. Spesso presente anche nei ristoranti giapponesi, utilizzato per sushi di vario tipo, il tonno dà forse il meglio di sé proprio quando è fresco e viene cotto in padella o meglio ancora alla griglia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Tonno fresco: 900 g.
6 cipolle di Tropea
Farina: 20 g.
Olio extravergine di oliva: 60 ml.
Aceto bianco: 100 ml.
1 rametto di timo fresco
Zucchero: 30 g.
1 spicchio d’aglio
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TONNO CON CIPOLLE

Affettate sottilmente le cipolle, Tonno con cipollepoi mettetele in una padella nella quale avrete fatto scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate prendere colore alle cipolle e quando sono rosolate aggiungete prima lo zucchero e poi sfumate con l’aceto. Lasciate cuocere per 15 minuti, poi aggiustate di sale. Asciugate con della carta da cucina i tranci di tonno, quindi passateli in maniera uniforme nella farina.

In una seconda padella scaldate l’olio rimanente con uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’olio ha preso sapore, eliminate lo spicchio d’aglio. Disponete in padella i tranci di tonno e fateli cuocere non più di 3 o 4 minuti per lato, dato che il tonno deve rimanere rosa nella parte centrale, quella interna. Una volta cotto, impiattate il pesce distribuendo sulla sua superficie le cipolle e il fondo di cottura. Guarnite con alcune foglioline di timo fresco.

No Replies to "Tonno con cipolle"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy