Tartare di tonno e arancia

Il tonno è uno degli alimenti che meglio si prestano alla preparazione di una tartare. Può essere consumato da solo o combinato con altri ingredienti come l’avocado, ma quest’oggi vi proponiamo la sfiziosa tartare di tonno e arancia.

Un piatto super leggero, completo, genuino, a bassissimo apporto calorico e per di più estremamente profumato e saporito. Questa ricetta, che si prepara in una manciata di minuti (escluso il tempo di marinatura del pesce) e si presenta in maniera molto elegante, è davvero facilissima e può essere una valida idea per i cuochi in erba che però vogliono fare bella figura con parenti e amici.
Importantissima è proprio la fase di marinatura del tonno, che deve riposare per almeno 60 minuti in una ciotola con olio extravergine di oliva, buccia di limone, sale e pepe. La tartare di tonno e arancia può essere proposta come leggero secondo piatto di mare o, meglio ancora secondo noi, come colorato e elegante antipasto di pesce. Un finger food moderno, creativo e decisamente in grado di solleticare l’appetito dei vostri ospiti!

INGREDIENTI
Tonno fresco: 250 g.
1 arancia
1 mazzetto di basilico
1 ciuffetto di prezzemolo
Erba cipollina: q.b.
Menta: q.b.
Coriandolo fresco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Buccia di 1 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI TONNO E ARANCIA

Tagliate a dadini il tonno Tartare di tonno e aranciafresco, badando che non siano più grandi di circa 2 centimetri per lato. Mettete il pesce a marinare in una ciotola assieme all’olio d’oliva, la buccia spezzettata di un limone, del sale e del pepe. Lasciate marinare per 60 minuti e nel frattempo sminuzzate con la mezzaluna tutte le erbe aromatiche.

Trascorso il tempo di marinatura, scolate il tonno e passatelo nelle erbette miste, in maniera che ne venga quasi completamente ricoperto. Sbucciate l’arancia, tagliatela a dadini e, prendendo un coppa pasta, date forma alla vostra tartare di tonno e disponete prima uno strato di cubetti di arancia, poi uno di tonno e così via, fino a terminare gli ingredienti. Buon appetito!

No Replies to "Tartare di tonno e arancia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy