Tagliatelle panna e noci

È incredibile come certi piatti, pur essendo semplicissimi e veloci da preparare, risultino non solo eleganti e belli da vedere ma anche buonissimi per sapore e consistenza.  

A questa descrizione corrispondono perfettamente le tagliatelle panna e noci, un primo piatto saporito, economico, delicato ma non banale, perfetto in ogni occasione e periodo dell’anno. La cremosità della panna, la croccantezza delle noci,  il profumo dato dall’aglio e dal pepe rendono questo piatto ottimo per un pranzo domenicale o per una cena tra amici.
Il bello di questa ricetta è che, se avete in casa delle noci e della panna e magari avete degli ospiti inattesi o dell’ultimo minuto, con questi ingredienti riuscirete ad ottenere un risultato magnifico, di sicuro effetto. Vediamo assieme la ricetta, siamo certi che vi piacerà tanto quanto è piaciuta a noi!

INGREDIENTITagliatelle panna e noci
Tagliatelle: 400 g.
Gherigli di noci: 75 g.
1 confezione di panna da cucina
2 spicchi d’aglio
Pangrattato: 60 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE TAGLIATELLE PANNA E NOCI

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e, nel mentre, preparate il sugo; in una padella versate un filo di olio evo e fate dorare gli spicchi d’aglio, dopo di che unite il pangrattato, la panna da cucina ed i gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Lasciate cuocere questo condimento per alcuni minuti, poi eliminate gli spicchi d’aglio, spegnete il sugo e mettete da parte.

Non appena l’acqua bolle, versate la pasta e quando questa è al dente, scolatela e tuffatela in padella, lasciandola cuocere per un altro paio di minuti assieme al sugo di noci e panna, mescolando molto bene. Spolverate in maniera generosa con del pepe nero e del prezzemolo tritato e servite in tavola le tagliatelle panna e noci ben calde!

No Replies to "Tagliatelle panna e noci"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.