Tagliatelle del ghiottone

Avete presente quelle serate passate tra amici, quando un bel piatto abbondante di pasta rappresenta la soluzione ideale per una cena semplice ma soddisfacente? Ecco, le tagliatelle del ghiottone in questo caso capitano proprio a fagiolo.

Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto creativa sia nel nome che nell’utilizzo di ingredienti semplici che quasi sempre ci troviamo ad avere in casa. Ovviamente se non amate le tagliatelle o non ne avete a disposizione, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formato di pasta, sia lunga che corta. L’importante è il condimento, da prepararsi con abbondante lardo, peperoncino, un po’ di basilico e mozzarella da far diventare filante.
Noi abbiamo pensato di utilizzare un solo peperoncino per queste ghiotte tagliatelle, ma potete anche usarne due o nessuno, se non vi piacciono le note piccanti. Il bello di questa ricetta è che risulta essere così semplice che anche chi è alle prime armi potrà “vantarsi” con gli amici di aver preparato un piatto creativo e probabilmente a loro sconosciuto. 

INGREDIENTITagliatelle del ghiottone
Tagliatelle: 400 g.
Lardo: 50 g.
Pomodori: 400 g.
1 cipolla
1 mozzarella
4 foglie di basilico
1 peperoncino
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TAGLIATELLE DEL GHIOTTONE

Mondate e sbucciate la cipolla, quindi affettatela sottilmente e mettetela in padella a rosolare assieme al lardo precedentemente tritato in maniera grossolana. Quando il lardo si scioglie, aggiungete le foglie di basilico e i pomodori lavati e tagliati a piccoli tocchetti. Fate cuocere per 15 minuti, aggiustate di sale e unite anche il peperoncino tritato ma privato della maggior parte dei semi.

Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando la pasta è al dente, scolatela e conditela con il sugo appena preparato, aggiungendo anche la mozzarella scolata e tagliata a cubettini. Mettete il tutto all’interno di una pirofila, infornate a 160°C e fare cuocere 4-5 minuti, il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga. A questo punto potete servire in tavola le tagliatelle del ghiottone, fumanti.

Tagliatelle del ghiottone

No Replies to "Tagliatelle del ghiottone"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.