Spinaci all’aglio e olio

Cercate un contorno diverso e facilissimo da preparare, che coniughi gusto e semplicità? Allora dovete provare gli spinaci all’aglio e l’olio.

Gli spinaci sono un tipo di verdura molto utilizzata in cucina. Grazie alla loro versatilità e al loro gusto delicato si prestano benissimo a moltissime ricette: come ripieno di torte salate, involtini, cotti in modo semplice con una noce di burro o con del formaggio, sono un alimento salutare adatto a grandi e piccini, grazie anche alle sue proprietà nutritive.
Gli spinaci infatti, come noto, hanno un notevole contenuto di ferro, oltre a vitamine A e B, sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio, garantendo proprietà antiossidanti, depurative e lassative. In questa versione gli spinaci vengono preparati lavandoli, cuocendoli e aggiungendoli al soffritto di aglio e olio, una preparazione facilissima e davvero veloce che può rappresentare un soluzione ottimale per un contorno semplice ma molto gustoso. Ecco a voi la ricetta passo passo degli spinaci all’aglio e olio.

INGREDIENTISpinaci all'aglio e olio
Spinaci freschi: 1 kg
2 grossi spicchi d’aglio
4 cucchiai Olio extravergine
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SPINACI ALL’AGLIO E OLIO

Prendere gli spinaci freschi e sciacquateli più volte sotto l’acqua fredda corrente. Fateli cuocere in acqua salata bollente finché non sono teneri. Scolateli e tritate grossolanamente. 

A parte fate soffriggere l’aglio nell’olio a fuoco vivo, aggiungete gli spinaci tritati e fateli cuocere per circa 4 minuti a fuoco medio-alto. Mescolate bene per farli insaporire e servite gli spinaci all’aglio e l’olio caldi o anche a temperatura ambiente.

No Replies to "Spinaci all'aglio e olio"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy