Spiedoni di pollo agli agrumi

Vi piacciono le ricette nelle quali si utilizzano il succo di arancia, di limone o di lime? Se la risposta è sì, allora vi piaceranno certamente anche gli spiedoni di pollo agli agrumi, un secondo piatto di facile preparazione, molto economico e dal profumo intenso ed intrigante.

Questa ricetta può essere venire preparata anche con il petto di pollo, ma il risultato finale è un po’ meno buono perchè gli spiedini risulteranno leggermente più secchi e meno saporiti. Ovviamente questi spiedoni possono essere preparati anche con altri tipi di carne, magari il tacchino o il maiale, però la carne di pollo risulta decisamente più indicata. Gli spiedoni di pollo agli agrumi hanno il vantaggio che, a parte l’operazione di disossare il pollo, sono veramente molto semplici da fare e perfetti se vi trovate senza idee o se volete una cena in leggerezza senza rinunciare al sapore. Noi abbiamo utilizzato un mix di arancia e limone, ma potete provare anche il lime e sperimentare nuove combinazioni.

INGREDIENTISpiedoni di pollo agli agrumi
3 cosce e sovracosce di pollo
Succo di 1 limone
Succo di 1 arancia
1 cucchiao di aceto balsamico
1 cucchiaio di salsa di soia
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SPIEDONI DI POLLO AGLI AGRUMI

Per prima cosa disossate il pollo e tagliatelo a tocchetti possibilmente di forma quadrata; prendete una ciotola, metteteci i pezzi di pollo e lasciateli marinare assieme all’aceto balsamico, al succo di limone, al succo di arancia, al sale ed al pepe. Coprite la ciotola e riponetela in frigorifero per almeno 60 minuti, trascorso questo tempo, infilzate i  pezzi di pollo con dei bastoncini da spiedini.

In una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando questo è caldo, disponete gli spiedoni di pollo agli agrumi, che vanno fatti rosolare a fuoco vivo su tutti i lati. Abbassate il fuoco, aggiungete il liquido di marinatura ed un cucchiaio di salsa di soia, coprite  con il coperchio e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Servite gli spiedoni ben caldi, irrorando con il fondo di cottura.

No Replies to "Spiedoni di pollo agli agrumi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.