Spiedini di prosciutto e fichi

La primavera e l’estate mettono voglia di antipasti colorati, profumati, sfiziosi e leggeri come questi spiedini di prosciutto e fichi, arricchiti da formaggio quale il brie o la mozzarella.

Gli spiedini fichi e prosciutto Spiedini di prosciutto e fichipossono essere preparati in vari modi, ma l’abbinamento che ci piace maggiormente e che troviamo più sfizioso è quello che abbina alla frutta il prosciutto crudo di Parma ed un formaggio morbido e cremoso come il brie. Nulla vi vieta, però, di optare per del prosciutto cotto o magari dello speck o per altri tipi di formaggio che avete già in casa. 
Una scelta saggia sarebbe quella di utilizzare un formaggio leggermente piccante e stagionato, ma anche la scelta dei fichi adatti si rivela decisiva per il risultato finale di questo piatto: sceglieteli sì maturi ma non troppo “fatti”. Devono essere sugosi e dolci al punto giusto, per bilanciare la sapidità dell’insaccato. Un trionfo di profumi, sapori e colori che ricordano la nostra bella bandiera italiana.

INGREDIENTI
16 fichi
Prosciutto crudo di Parma: 200 g.
Formaggio (brie, mozzarella o altro): 200 g.

PREPARAZIONE SPIEDINI DI PROSCIUTTO E FICHI

La prima operazione da eseguire è lavare molto bene i fichi. Tagliate ciascun fico in 4 spicchi ed avvolgete ogni spicchio con mezza fettina di prosciutto crudo.

Infilzate i fichi ed il prosciutto con gli spiedini, alternandoli con un tocchetto di formaggio tra quelli a voi più graditi; noi vi consigliamo la mozzarella o, ancora meglio, il brie. Servite gli spiedini di prosciutto e fichi su di un tagliere, in compagnia di un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Prosciutto e fichi

No Replies to "Spiedini di prosciutto e fichi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.