Spezzatino al vino rosso

Tra le tante ricette tipiche italiane a base di carne di manzo, lo spezzatino al vino rosso è, a parer nostro, una delle più saporite e gustose da preparare.

Che abbiate organizzato una cena tra amici, un pranzo con i parenti o semplicemente una sostanziosa cena magari in una fredda sera d’inverno, lo spezzatino al vino rosso è la soluzione ideale, dato che la sua preparazione è molto semplice anche se, a dire il vero, piuttosto lunga in termini di tempo. 
Estrema importanza per la riuscita di questo piatto hanno la marinatura ed il tipo di vino che sceglierete per la stessa: utilizzate un vino di buona qualità ed il risultato finale non avrà eguali. Accompagnate questo ottimo e ricco spezzatino con della polenta e magari delle classiche patate arrosto, per rimanere in piena tradizione gastronomica italiana.

INGREDIENTI
Spezzatino di manzo: 1 kg.
Vino rosso: 750 ml.
2 gambi di sedano
2 carote
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
Champignon: 200 g.
2 foglie di alloro
2 foglie di salvia
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE SPEZZATINO AL VINO ROSSO

Prendete una terrina e preparate la marinataSpezzatino al vino rosso 2 per la carne: versateci il vino, 1 spicchio d’aglio, 1 carota a tocchetti, 1 gambi di sedano a pezzetti, 1 cipolla affettata grossolanamente, l’alloro, la salvia ed il pepe in grani. Fatto questo lasciate marinare il tutto per almeno 6 ore, coprendo la terrina con della pellicola trasparente. Trascorso questo tempo, scolate la carne e filtrate il liquido, quindi preparate un trito fine utilizzando il sedano, la carota e la cipolla rimasti; fate rosolare questo trito in una casseruola con dell’olio per 5 o 6 minuti, mescolando ogni tanto.

Unite la carne al soffritto e fatela cuocere a fiamma viva per 6-7 minuti, quindi annaffiate il tutto con il liquido di marinatura, facendo evaporare l’alcol ed abbassando infine la fiamma. Lasciate che lo spezzatino cuocia per almeno 90 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. A metà cottura circa, aggiustate di sale ed eventualmente aggiungete un mestolo di brodo se la carne fosse troppo asciutta. A circa 20 minuti dal termine della cottura, pulite ed affettate i funghi, quindi versateli nella casseruola e lasciateli cuocere assieme alla carne; una volta che questa risulta morbida e cotta a puntino, spegnete il fuoco e servite lo spezzatino al vino rosso in tavola.

Spezzatino al vino rosso

No Replies to "Spezzatino al vino rosso"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.