Sformatini alla ricotta

Una ricetta veloce e facile da preparare, gli sformatini alla ricotta sono un antipasto saporito e leggero, da gustare durante una cena tra amici o in famiglia. 

L’ingrediente principale è la ricotta vaccina, una tipologia di formaggio, tipicamente italiana e molto diffusa nelle nostre cucine, grazie alla sua versatilità, sia con ricette dolci e salate. Questa ricetta è stata pensata per creare delle mono porzioni, perfette per una cena tra amici, ma nulla vieta, se siete in famiglia, di creare un impasto unico, da gustare tutti assieme.
La ricotta vaccina si ricava dal siero residuo della lavorazione dei formaggi prodotti in larga scala con il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Rispetto a quella di pecora questa tipologia di ricotta ha un sapore delicato e magra, per questo è un ingrediente perfetto, utilizzato in molte ricette. Gli sformatini alla ricotta sono quindi un piatto delicato, dove il mix di ingredienti danno vita a sapori deliziosi. Se siete curiosi di provarli ecco quindi gli ingredienti e la preparazione.

INGREDIENTI PER 6 SFORMATINI
Ricotta vaccina: 800 g.
Parmigiano Reggiano: 80 g.
4 melanzane
4 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 uova
3 cucchiai di farina
Pangrattato: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SFORMATINI ALLA RICOTTA

Tagliate a tocchetti le 4 melanzane, Sformatini alla ricottain una pentola fatele stufare con l’olio e lo spicchio d’aglio. Poi fruttatele aggiustando di sale. Prendere la ricotta e amalgamatela con il parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto, aggiungete poi i tre cucchiai di farina e la purea di melanzane, preparata precedentemente. 

A parte ungete gli stampini con dell’olio, cospargeteli di pangrattato e distribuite in modo omogeneo il composto. A forno già caldo, 180°C, mettete gli stampini per circa 30 minuti, fino a quando non saranno gonfi e dorati. I vostri sformatini alla ricotta sono pronti.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

No Replies to "Sformatini alla ricotta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.