Scampi in salsa piccante

Gli scampi in salsa piccante sono una ricetta che può essere tranquillamente proposta come antipasto caldo o come secondo piatto sfizioso e leggero ma al tempo stesso gustoso.

Messi a rosolare con cipolline novelle, aglio, miele, salsa di soia, germogli di soia e ovviamente peperoncino piccante, i crostacei prendono un sapore incredibile e una consistenza favolosa, rimanendo tenerissimi e molto invitanti. Questi scampi piccanti vanno serviti molto caldi, perché la salsa a base di miele, aceto e peperoncino (a proposito, potete eventualmente utilizzare anche quello in polvere) non risulterebbe altrettanto buona se gustata fredda.
Nonostante generalmente vengano considerati un antipasto, noi preferiamo proporre gli scampi in salsa piccante come secondo, accompagnati da della polenta e da verdure miste grigliate quali zucchine e melanzane. La ricetta per la preparazione di questo piatto di mare è estremamente semplice, vi lasciamo ai passaggi per realizzarla.

INGREDIENTI
24 scampi
1 confezione di germogli di soia
2-3 cipolline novelle
2 spicchi d’aglio
Fecola di patate: q.b.
1 tazza di brodo vegetale
3 cucchiai di aceto
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di saké
Sale: q.b.
1 peperoncino rosso piccante

PREPARAZIONE SCAMPI IN SALSA PICCANTE

Mondate e lavate beneScampi in salsa piccante gli scampi sotto l’acqua corrente fresca, quindi asciugateli e metteteli a rosolare in un’ampia padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Trascorsi circa 5 minuti unite le cipolline mondate e affettate a bastoncino. Lasciate rosolare qualche minuto, poi aggiungete anche l’aglio tritato, i germogli di soia, l’aceto, il miele e un pizzico di sale. Bagnate tutto con una tazza di brodo caldo.

A questo punto aggiungete il peperoncino tritato sottilmente, senza eliminare i semi se volete un piatto particolarmente piccante. Unite anche la fecola stemperata nel saké e versate la salsa ottenuta sugli scampi. Lasciate che il piatto prenda sapore per un minuto o due, infine servite in tavola gli scampi in salsa piccante molto caldi.

No Replies to "Scampi in salsa piccante"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy