Sandwich al bacon e brie

Formaggio grigliato, bacon croccante, cipolle caramellate, burro spalmato sul pane. No, la ricetta dei sandwich al bacon e brie non è certamente dietetica, questo è evidente.

Ma vi possiamo assicurare che si tratta di una golosità che vale la pena concedersi una volta ogni tanto, magari se avete amici a cena e qualche birra fresca in frigorifero. Come avrete intuito dagli ingredienti che compongono questo piatto, si tratta di una ricetta anglosassone e più precisamente piuttosto popolare negli Stati Uniti, Paese in cui il conteggio calorie è spesso ignorato. 

Questo irresistibile sandwich può essere preparato con cipolle bianche o rosse, è indifferente. La scelta sta solamente a voi e al vostro gusto. Ovviamente se non amate il brie potete optare per altre tipologie di formaggio, ma secondo noi l’abbinata bacon-brie è veramente azzeccata. Al posto del bacon, poi, potete utilizzare la pancetta, ma tenete a mente che non sono la stessa cosa. Buon appetito!

INGREDIENTI
Bacon: 250 g.
Brie: 100 g.
4-6 fette di pane da sanwich
3 cipolle bianche o rosse
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto rosso

PREPARAZIONE SANDWICH AL BACON E BRIE

Iniziate dedicandovi alla preparazione delle cipolle caramellate. Mettete a scaldare una padella piuttosto larga e versatevi l’olio d’oliva, dopo di che aggiungete le cipolle, ovviamente dopo averle sbucciate e tritate in maniera grossolana. Aggiustate di sale e, quando le cipolle risultano morbide e hanno preso colore, aggiungete anche lo zucchero e l’aceto, così da lasciarle caramellare.

Mettete da parte, quindi dedicatevi alla composizione dei sandwich. Spalmate il burro sulle fette di pane, quindi disponete su ciascuna fetta una generosa porzione di cipolle, del brie e una o due fette di bacon precedentemente cotto e reso croccante in padella. Mettete a scaldare in una padella molto calda o su di una griglia rovente, lasciando che il pane diventi croccante e cuocendo fino a quando il formaggio si scioglie. Servite i sandwich al bacon e brie molto caldi, con il formaggio ancora filante.

No Replies to "Sandwich al bacon e brie"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy