Salsiccia e fagioli

Gli amanti dei piatti rustici non potranno non apprezzare un bel piatto di salsiccia e fagioli, proprio come quelli che spesso si vedono nei film western di Bud Spencer e Terence Hill.

Una ricetta che fa della semplicità e della sostanza i suoi punti forti. In fin dei conti, nei decenni e nei secoli passati, non si badava tanto alla forma o alla presentazione dei piatti. L’importante era che costassero poco e fossero nutrienti, permettendo di placare i morsi della fame senza rinunciare possibilmente al gusto.
Soprattutto d’inverno o ad autunno inoltrato, un bel piatto di salsiccia e fagioli è quello che ci vuole per avere un apporto di energie quasi immediato a costo irrisorio. Senza contare il profumino che si sprigionerà per la casa mentre cuocete questo piatto, povero sì e forse non troppo bello a vedersi, ma tanto tanto buono… Accompagnate con una pagnotta di pane caldo, croccante fuori e morbido dentro, così fa fare scarpetta quanto e come vi pare!

INGREDIENTI
Fagioli borlotti secchi: 200 g.
Salsiccia: 500 g.
1 cipolla dorata
Vino rosso: 50 ml.
Passata di pomodoro: 500 g.
Rosmarino: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE SALSICCIA E FAGIOLI

La prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli borlotti per circa 8 ore o meglio ancora per tutta la notte. Trascorso questo tempo, scolate i fagioli, sciacquateli bene e versateli in un tegame molto capiente. Coprite con acqua fredda e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 45-50 minuti. A fine cottura aggiustate di sale. Nel mentre, sbucciate e tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in padella con dell’olio evo e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco dolce.

A questo punto aggiungete le salsicce e fatele rosolare per 3-4 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto. Sfumate con il vino rosso e, una volta che questo è evaporato, unite anche la passata di pomodoro e i rametti di rosmarino. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 40 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo unite i fagioli cotti al sugo e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa. Quando i sapori si sono ben amalgamati, servite in tavola un bel piatto caldo di salsiccia e fagioli.

No Replies to "Salsiccia e fagioli"

    Lascia un commento