Salsa verde toscana

La salsa verde toscana, ricetta a base di prezzemolo, mollica di pane, uovo e aglio, è una preparazione particolarmente indicata ad accompagnare secondi piatti di carne, in special modo bolliti e lessi. Cremosa e saporita, la salsa verde è ottima anche con portate a base di pesce o con dei crostini di pane toscano abbrustolito.

La salsa verde toscana è molto simile al bagnetto verde piemontese, anche se la sua preparazione non prevede l’utilizzo dell’aceto e delle acciughe. Il suo sapore è comunque molto intenso, anche grazie alla presenza della scorza e del succo di limone (a proposito, state attenti a non grattugiare anche la parte bianca del limone, molto amara), mentre la consistenza è data dalla mollica di pane e dall’uovo rassodato. Vediamo la ricetta, davvero semplice e pertanto adatta anche ai principianti.

INGREDIENTISalsa verde toscana
Prezzemolo: 50 g.
Mollica di pane: 35 g.
2 spicchi d’aglio
1 uovo
1 limone
Olio extravergine di oliva: 100 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SALSA VERDE TOSCANA

Come prima cosa lavate bene il limone e grattugiate la sua scorza, che verserete in una ciotola; state attenti a non grattugiare anche la parte bianca del limone, che è estremamente amara ed andrebbe a rovinare il sapore della salsa verde. Spremete il limone e tenete il succo da parte, quindi prendete un pentolino colmo d’acqua e mettete a rassodare l’uovo, operazione che dovrebbe richiedere circa 8 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Quando l’uovo è sodo, raffreddatelo sotto l’acqua corrente e sgusciatelo.

Lavate anche il prezzemolo e versatelo nel mixer assieme alla mollica di pane (che avrete precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata), alla scorza ed al succo di limone, all’uovo sodo a tocchetti, all’aglio sbucciato e tritato, all’olio extravergine di oliva ed ad un pizzico di sale e pepe. Passate nel mixer per un paio di minuti fino a che la salsa verde toscana non assume la consistenza desiderata: deve essere liscia e non grumosa. Servite questa salsa con i secondi piatti che più preferite o con dei crostini.

Salsa verde toscana

No Replies to "Salsa verde toscana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.