Salsa Adjika

La salsa adjika è una preparazione tipica della gastronomia russa, anche se a ben vedere le origini della ricetta ci portano in Caucaso e in particolare in Abkhazia.

Una salsa dal sapore deciso e agrodolce, composta principalmente di pomodori e peperoni ma arricchita da zucchero e aceto, noci, basilico, aglio e peperoncino. Nel corso dei decenni, anzi dei secoli, la ricetta si è evoluta, dato che quella originale, tanto cara alle famiglie che vivevano in sperduti paesini di montagna, prevedeva l’utilizzo di spezie macinate a mano.
In particolare venivano utilizzati coriandolo, zafferano, aglio, aneto, sedano e peperoncino, tutti ingredienti che venivano poi lasciati essiccare all’aperto. Come detto, nel corso degli anni la ricetta si è via via semplificata e si è conformata ai sapori e alle usanze gastronomiche moderne, ma il suo sapore rimane comunque pungente e intenso, decisamente meritevole di essere provato.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Pomodori: 1 kg.
Peperoni rossi e verdi: 250 g.
Carote: 250 g.
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
Noci: q.b.
Basilico: q.b.
Prezzemolo: q.b.
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva: q.b.
Aceto: 100 ml.
Zucchero: 50 g.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALSA ADJIKA

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, Salsa Adjikapoi tagliateli e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Lavate anche i peperoni e eliminate picciolo, filamenti bianchi e semi. Tritate il tutto nel mixer e fate poi soffriggere la cipolla affettata in un tegame con un filo d’olio. Aggiungete le carote affettate sottilmente, il composto di peperoni e pomodori e fate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 30 minuti a partire dal momento dell’ebollizione.

Di tanto in tanto date una mescolata e a metà cottura circa aggiungete anche lo zucchero e l’aceto, poi aggiustate di sale. Una volta trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e frullate nuovamente il composto aggiungendo anche l’aglio, il basilico, le noci, il prezzemolo e il peperoncino. Il composto dovrà avere una consistenza cremosa ed essere appena appena granuloso. La salsa adjika può essere conservata i frigorifero anche per un paio di mesi, se messa in un barattolo di vetro sterilizzato e sigillato ermeticamente.

No Replies to "Salsa Adjika"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy