Risotto con zucca e Taleggio

Di risotti golosi e dagli ingredienti semplici e genuini ce ne sono molti, ma il risotto con zucca e Taleggio è particolarmente invitante ed adatto al periodo autunnale o invernale. Se vi piace la zucca, questo primo piatto è sicuramente adatto a voi, senza dimenticare la presenza del Taleggio, un formaggio di origini lombarde davvero molto gustoso e che si abbina in maniera eccellente alla zucca. In alternativa al Taleggio potete utilizzare altri tipi di formaggio, l’importante è che la consistenza sia più o meno simile, quindi un formaggio molle che garantisca un risultato finale cremoso e saporito. Il colore di questo risotto con zucca e Taleggio lo rende decisamente sfizioso ed il tocco di classe è guarnirlo con un rametto di prezzemolo e con del prezzemolo tritato. Farete un figurone!

INGREDIENTI
Riso carnaroli: 400 gr.
Polpa di zucca: 200 gr.
Taleggio: 120 gr.
1 scalogno
Olio extravergine di oliva: q.b.
Brodo vegetale: 1 lt.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO CON ZUCCA E TALEGGIO

Dedicatevi come prima cosa alla zucca: eliminatene i semini ed i filamenti interni, quindi tagliatela a tocchetti di piccole dimensioni che metterete da parte. Prendete una padella con dell’olio extravergine di oliva ed unite lo scalogno mondato e tritato finemente, poi aggiungete anche la zucca e fatela cuocere per 5-6 minuti, così da renderla più morbida e fuoriesca un po’ della sua acqua di vegetazione. Unite il riso e tostatelo per 3-4 minuti, quindi proseguite nella cottura irrorando con il brodo caldo ogni qual volta tende ad asciugarsi troppo.

Aggiustate di sale e pepe e ricordate che la cottura complessiva dovrebbe comunque richiedere circa un quarto d’ora. Nel mentre private il Taleggio della crosta e tagliatelo a tocchetti; a cottura ultimata spegnete il fuoco ed unite il Taleggio nella casseruola con il riso, mescolando in maniera energica con un cucchiaio di legno. Coprite con il coperchio e lasciate riposare il risotto con zucca e Taleggio per 2-3 minuti, quindi servitelo in tavola dopo averlo spolverato con del prezzemolo fresco tritato.

No Replies to "Risotto con zucca e Taleggio"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.