Risotto con le zucchine

Un primo piatto leggero ma allo stesso molto gustoso, il risotto con le zucchine è una ricetta semplice ma davvero prelibata; per chi ama i risotti un’alternativa perfetta per chi ama le zucchine.

Le zucchine sono tra gli ortaggi utilizzati in cucina, grazie alla loro versatilità. Permettono infatti tantissime preparazioni e ricette diverse: fritte, ripiene, al forno, lesse, come ingrediente principale o di contorno.
In questa ricetta però ve le presentiamo nella versione più classica, senza troppe lavorazioni per assaporare a pieno il loro gusto delicato. Con un piatto appetitoso e cremoso ideale per una pranzo in famiglia o una cena informale tra amici ma anche un modo per far apprezzare le zucchine anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio. Ecco quindi la ricetta del risotto con le zucchine.

INGREDIENTI
Riso Carnaroli: 360 g.
Zucchine: 360 g.
Brodo vegetale: 1 l.
Cipolle rosse: 80 g.
Vino bianco: 100 g.
Burro: 50 g.
Pecorino (da grattugiare) o Parmigiano Reggiano: 40 g.
Olio extravergine d’oliva: 20 g.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO CON LE ZUCCHINE

Innanzitutto preparate il Risotto con le zucchinebrodo vegetale (per accelerare i tempi in commercio esistono già quelli pronti). Una volta pronto il brodo, in una padella fate un soffritto con la cipolla rossa tritata, aggiungendo del brodo. Dopo aver rosolato la cipolla versate il riso nella padella e fate tostare per circa un minuto a fuoco vivo. Sfumate un un po’ di vino bianco e una volta evaporato, abbassate la fiamma a fuoco medio e aggiungete poco alla volta il brodo (per circa 20 minuti). 

Nel frattempo, dopo averle lavate, grattugiate le zucchine e a metà cottura del riso aggiungetele a quest’ultimo. Aggiustate di sale e pepe e portate a termine la cottura del risotto. Una volta pronto spegnete e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato e servite il vostro risotto con le zucchine caldo.

No Replies to "Risotto con le zucchine"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy