Risotto alla curcuma

Il risotto alla curcuma è quel piatto invitante, profumato e semplice che troppo spesso dimentichiamo quando stiamo pensando a una ricetta veloce da preparare per cena. Oltre che gustoso, questo primo piatto è anche estremamente genuino.

Sì perché la curcuma, tra le sua svariate qualità, vanta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e purificanti. Insomma, una vera manna che forse dovremmo iniziare a utilizzare più spesso in cucina, pur non essendo un ingrediente propriamente tipico della cucina italiana. Il risotto alla curcuma va servito molto caldo, il che lo rende un piatto particolarmente indicato per i mesi meno caldi dell’anno, ma ciò non significa che non possa essere proposto anche in altre occasioni. Mantecato con il Philadelphia, questo squisito risotto vi stupirà con la sua cremosità. Non c’è dubbio che farete il bis, seguiti a ruota dai vostri ospiti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONErisotto-alla-curcuma
Riso carnaroli: 400 g.
1 cucchiaio di curcuma
1 porro
Brodo vegetale: 500 ml.
Philadelphia: 50 g.
Parmigiano Reggiano grattugiato: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO ALLA CURCUMA

Lavate bene il porro, poi asciugatelo e tagliatelo a rondelle non troppo spesse, eliminando la parte finale se quest’ultima dovesse risultare troppo dura. Prendete una pentola, versate un po’ di olio extravergine di oliva e fate rosolare il porro, stando attenti a non farlo bruciare. Aggiungete il riso carnaroli e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

Versate ora il brodo, coprite con il coperchio e fate andare per circa 15 minuti, mescolando non troppo spesso. Trascorso questo tempo unite il cucchiaio di curcuma, mescolate per fare amalgamare bene il tutto ed eventualmente aggiungete un altro po’ di brodo, se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta. Aggiustate di sale e pepe, poi mantecate con il Philadelphia e infine lasciate riposare per 2 minuti. Potete ora servire il risotto alla curcuma guarnendo con una leggera spolverata di prezzemolo fresco tritato e di Parmigiano grattugiato.

No Replies to "Risotto alla curcuma"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy