Risotto al limone e gamberetti

Se state pensando a un risotto cremoso ed elegante ma al tempo stesso fresco e semplice da preparare, allora la ricetta del risotto al limone e gamberetti fa proprio al caso vostro.

Un primo piatto che, nonostanteRisotto al limone e gamberetti faccia parte di quelle ricette tipiche dei mesi più freddi, per la presenza del limone e dei crostacei risulta particolarmente indicata per il periodo estivo. Che si tratti di una cena tra amici o con i parenti, questo piatto fa sempre la sua bella figura e risulta generalmente molto gradito, soprattutto se andiamo a utilizzare gamberi o gamberetti freschi e limone  il più profumato possibile.
del limone andremo a utilizzare sia il succo, in fase di cottura e precisamente una decina di minuti prima che il riso sia cotto, sia la scorza, che grattugiata serve a guarnire il piatto e a donare ulteriore profumo. Il risotto al limone e gamberetti può prevedere delle interessanti variazioni sul tema, ad esempio l’utilizzo del lime al posto del limone o delle code di gamberoni al posto dei gamberetti. Ovviamente i gamberoni hanno un altro costo, per cui la scelta sta a voi e alla vostra disponibilità e voglia di fare un figurone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso Carnaroli: 350 g.
Gamberetti: 300 g.
1 cipolla
Brodo vegetale: 500 ml.
1 limone
Burro: 50 g.
Erba cipollina: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO AL LIMONE E GAMBERETTI

Prendete un’ampia padella e fate sciogliere al suo interno circa 30 grammi di burro, dopo di che unite la cipolla affettata sottilmente e fatela rosolare fino a quando non imbiondisce. Aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, mescolando di quando in quando. Versate il brodo vegetale caldo un po’ alla volta, aggiungendone ancora se si asciuga troppo.

Continuate a mescolare fino a quando il riso non ha assorbito tutto il liquido e risulta cotto a puntino. A metà cottura ricordatevi di spremere il limone e di unire i gamberetti lavati e sgusciati, oltre al restante burro. Quando il riso è pronto servitelo in tavola, non prima di aver guarnito con un po’ di scorza di limone grattugiata e dell’erba cipollina tritata fresca. Servite il risotto al limone e gamberetti ben caldo.

No Replies to "Risotto al limone e gamberetti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.