Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un primo piatto di una semplicità di preparazione e di sapore unici. Leggero ed economico, si può preparare con spinaci freschi o surgelati.

Noi siamo stati pigri e, dato che in casa avevamo solamente quelli surgelati, abbiamo deciso di utilizzare questi ultimi, cucinandoli in padella con uno spicchio d’aglio e successivamente passandoli nel mixer in maniera da non renderli una purea ma da tritarli in modo piuttosto omogeneo. Per il resto, la preparazione del risotto agli spinaci è quella di un classico risotto, né più né meno.
C’è chi per la preparazione di questa ricetta aggiunge anche un po’ di pancetta tagliata a cubetti e rosolata, mentre altri impreziosiscono il piatto con dello speck a striscioline. Una nostra lettrice ci ha inoltre suggerito, qualche tempo fa, di provare il risotto con spinaci e piselli, ricetta che non abbiamo ancora sperimentato ma che non dovrebbe essere poi molto diversa da questa. Contiamo di proporvela presto, ma nel frattempo vi lasciamo alla variante con soli spinaci.

INGREDIENTI PER 4 PERSONERisotto agli spinaci
Riso: 400 g.
Spinaci: 300 g.
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
Brodo vegetale: 1,5 l.
Grana padano: 50 g.
Burro: 40 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO AGLI SPINACI

Per prima cosa preparate gli spinaci. Se utilizzate quelli congelati, metteteli in una pentola con acqua bollente e successivamente pressateli affinché perdano i liquidi. In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio evo e fate imbiondire uno spicchio d’aglio spellato. Aggiungete anche gli spinaci e fateli cuocere a fuoco medio, fino a quando perdono l’acqua in eccesso. rimuovete lo spicchio d’aglio e passate gli spinaci nel mixer.

Prendete un’altra pentola, scaldate dell’olio e unite la cipolla tritata finemente. Rosolatela, aggiungete il riso e lasciatelo tostare, quindi alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco. Fatelo evaporare, dopo di che aggiungete il brodo vegetale, un mestolo alla volta, e cuocete per 15 minuti circa. A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete gli spinaci, mescolate bene e mantecate con il grana padano grattugiato e il burro. Lasciate riposare il risotto agli spinaci per 3 minuti e poi servitelo in tavola ben caldo.

No Replies to "Risotto agli spinaci"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.