Riso con patate e cozze

La Puglia, come del resto le altre regioni italiane, può vantare un numero praticamente sconfinato di ricette tipiche, come il riso con patate e cozze. Il riso con patate e cozze è un piatto sostanzioso, che può essere servito come primo o come piatto unico, a seconda delle occasioni. Nonostante richieda un po’ di lavoro, tra la cottura delle cozze e la disposizione dei vari ingredienti nella pirofila, questa favolosa e  tradizionale ricetta vale davvero la pena di essere provata, specie se riuscite a procurarvi delle cozze fresche di prima qualità. Colorata, profumata e molto sostanziosa, questa preparazione pugliese può comunque essere proposta tutto l’anno, dato che oramai le cozze si trovano in ogni stagione, anche surgelate. Sono pochi, molto pochi gli ingredienti richiesti per questo piatto, ma è importante che siano di qualità: anche l’olio è molto importante, così come le patate, che contribuiscono a rendere ancor più nutriente il tutto. Buon appetito!

INGREDIENTIRiso con patate e cozze 1
Riso: 300 gr.
Cozze: 1 kg.
3-4 patate
Vino bianco secco: 100 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISO CON PATATE E COZZE

Iniziate con lo sbucciare le patate, che vanno poi tagliate a fette e messe in una terrina con abbondante acqua tiepida per almeno una ventina di minuti. Nel mentre dedicatevi alla pulizia delle cozze: raschiatele con una spugna metallica ed eliminate il bisso, oltre (ovviamente, ma è meglio ripeterlo sempre) alle cozze già aperte. Prendete una pentola e versatevi le cozze ed il vino, quindi fate aprire i molluschi a fuoco molto basso; una volta che le cozze risultano aperte, prelevate i molluschi e metteteli in un piatto.

Prendete una pirofila, ungetela d’olio e mettete su fondo ¼ del riso, poi delle cozze ed infine delle fette di patata. Aggiustate di sale pepe e poi ripartite con uno strato di riso, cozze e patate, fino a che non esaurite gli ingredienti. Bagnate la superficie con il sugo di cottura delle cozze, aggiustate di sale, irrorate con dell’olio extravergine di oliva ed infornate in forno preriscaldato a 190°C per 45 minuti circa. Servite il riso con patate e cozze ben caldo.

3 Replies to "Riso con patate e cozze"

  • comment-avatar
    Graziella 22 ottobre 2015 (11:57)

    Questo non è il piatto tradizionale

    • comment-avatar
      guido 22 ottobre 2015 (11:59)

      Ciao Graziella!

      Davvero…. e io che credevo lo fosse! Tu che versione proponi? Grazie mille mi saresti di grande aiuto.

      A presto! 🙂

  • comment-avatar
    Graziella 23 ottobre 2015 (11:17)

    La disposizione degli ingredienti non è giusta ed il riso va calcolato secondo le porzioni da fare , cioè per quattro persone un pugnetto a testa e non viene disposto sotto ma sulle cozze crude

Leave a reply

Your email address will not be published.