Riso con le cozze al sugo

Il riso con le cozze al sugo è una ricetta piuttosto semplice da preparare, ma così gustosa e profumata da non passare certo inosservata.

Si tratta di un primo piatto di mare, che può essere preparato in molti modi, ad esempio senza il sugo di pomodoro (diventando così un tradizionale risotto alle cozze) o aggiungendo anche vongole o in alternativa gamberetti.
Una ricetta. il riso con le cozze al sugo di pomodoro, molto versatile e ideale da proporre a pranzo o a cena, con amici o parenti. Guarnendo con del prezzemolo, un ciuffetto sarà sufficiente, si ottiene poi un piatto molto bello anche alla vista, il che non guasta dato che la presentazione dei piatti sta ricoprendo un ruolo di sempre maggiore importanza nella gastronomia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso carnaroli: 400 g.
Cozze: 1 kg.
Brodo di pesce: 1 l.
1 spicchio d’aglio
Passata di pomodori: q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE RISO CON LE COZZE AL SUGO

Prendete un tegame, mettete a scaldare le cozze per farle aprire e, una volta aperte, mettetele da parte, filtrando il liquido da esse rilasciato. Riso con le cozze al sugoPrendete un secondo tegame, meglio se capiente, versatevi un filo di olio evo e fate imbiondire lo spicchio d’aglio. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino bianco.

A questo punto iniziare a versare il brodo di pesce bollente, l’acqua filtrata delle cozze e un bicchiere circa di passata di pomodoro. Continuate a versare un poco alla volta il brodo molto caldo, per un totale di circa 23-25 minuti di cottura. A 5 minuti dal termine aggiungete le cozze e dopo un ulteriore minuti il prezzemolo fresco tritato molto finemente. Proseguite nella mantecatura e servite il riso con le cozze al sugo molto caldo.

No Replies to "Riso con le cozze al sugo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy