Rape rosse alla francese

Le rape rosse alla francese, come si evince in maniera chiara dal loro nome, sono una ricetta tipica della Francia, un contorno che prevede l’utilizzo delle rape, del prosciutto crudo, della panna, dell’erba cipollina (o in alternativa del cerfoglio), della noce moscata e di un pizzico di zucchero.

Non a tutti piacciono le rape rosse ma, così condite, vi assicuriamo che risultano davvero molto gustose e sostanziose, perfette insomma per accompagnare i secondi piatti che più vi piacciono. A donare loro quel particolare sapore ci pensano soprattutto il crudo e la panna, per un mix di dolcezza e sapidità veramente ben bilanciato e gradevole. Ricetta di umili origini, le rape rosse alla francese hanno anche il pregio di essere molto economiche, il che certamente non guasta!

INGREDIENTI
Rape rosse: 1 kg.
Prosciutto crudo: 50 g.
Panna: 250 ml.
1 pizzico di zucchero
Noce moscata: q.b.
Burro: 25 gr.
Sale: q.b.
Acqua: 150 ml.
Erba cipollina: q.b.

PREPARAZIONE RAPE ROSSE ALLA FRANCESE

Prendete le rape e mondatele,  eliminando le foglie ma avendo cura di conservare quelle più tenere che vanno comunque private della costola centrale. Sbucciate le rape, tagliatele a fette prima e successivamente a bastoncini e, fatto ciò, tritate finemente la cipolla. Rape rosse alla franceseTagliate a dadini la fetta di prosciutto crudo, quindi in una casseruola fate sciogliere il burro, unite la cipolla tritata ed il prosciutto e fate rosolare il tutto per un paio di minuti, infine unite le rape e mescolate bene il tutto.

Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata, irrorate con l’acqua, coprite con il coperchio e fate stufare a fuoco medio per 25 minuti circa. Spegnete la fiamma, aggiungete la panna e mescolate molto bene, quindi tritate finemente l’erba cipollina e le foglie di rapa, cospargendole sulle rape. A questo punto le rape rosse alla francese sono pronte per essere servite in tavola.

No Replies to "Rape rosse alla francese"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.