Carbonara di asparagi

La carbonara è uno dei piatti italiani più famosi nel mondo. Quella che vi proponiamo oggi, tuttavia, è una variante vegetariana da preparare soprattutto in primavera: parliamo della carbonara di asparagi.

Gli asparagi freschi vanno a sostituire il guanciale, rendendo il piatto più delicato e leggero, senza dimenticare che si sposano a meraviglia con l’uovo, altro ingrediente fondamentale per una carbonara degna di tal nome. Il condimento che ne risulta è cremoso (a meno che non siate tra le persona a cui la carbonara piace con l’uovo più cotto, quasi strapazzato) e decisamente invitante, oltre che semplicissimo da realizzare.
Questa carbonara a base di asparagi freschi può essere preparata sia con la varietà bianca oppure con asparagi verdi, a seconda delle vostre preferenze. Noi che abitiamo nella zona di Bassano del Grappa e che quindi abbiamo a disposizione l’asparago bianco di Bassano DOP, quasi sempre optiamo per questa tipologia. Non vi resta che provare questa saporita ricetta, seguendo le indicazioni passo passo che trovate di seguito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Asparagi: 250 g.
1 uovo
3 tuorli d’uovo
Pecorino grattugiato: q.b.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CARBONARA DI ASPARAGI

Mondate e lavate gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo. Carbonara di asparagiFormate un mazzetto, legandoli assieme, e metteteli a lessare in acqua bollente leggermente salata per circa 8 minuti. Disponeteli in verticale facendo sì che le loro punte rimangano appena fuori dall’acqua. Una volta trascorso questo tempo, prelevateli dall’acqua e tagliateli a pezzetti. Spellate l’aglio e mettetelo in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio ha preso colore, aggiungete gli asparagi a pezzetti, tenendo da parte le punte.

Fate saltare il tutto a fiamma bassa per 5 minuti, dopo di che aggiungete le punte e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta e mettete quest’ultima a lessare. Sbattete le uova in un piatto assieme a un pizzico di sale e di pepe, poi scolate la pasta quando è al dente. Versate la pasta in una terrina dove unirete anche gli asparagi e le uova. Mescolate, fate saltare per un paio di minuti e servite in tavola la carbonara di asparagi, dopo aver spolverizzato con del pecorino grattugiato.

No Replies to "Carbonara di asparagi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy