Pomodori ripieni di uova e acciughe

I pomodori possono essere utilizzati per una miriade di ricette: sughi, contorni, antipasti e persino cocktail e zuppe fredde. Oggi abbiamo deciso di proporvi un piatto ricco e semplice, i pomodori ripieni di uova e acciughe.

Un antipasto tipicamente estivo, dato che va consumato fresco o a temperatura ambiente, ma che in realtà potete proporre sempre, anche perché oramai i pomodori si trovano praticamente tutto l’anno. Saporiti, sostanziosi, freschi e ben bilanciati come sapori, questi pomodori ripieni fanno della sostanza il loro punto forte. I filetti di acciuga, che noi adoriamo, completano poi il tutto e danno quel piacevole tocco sapido al piatto.
L’importante è trovare pomodori della giusta consistenza e dimensione, maturi al punto giusto, non troppo, che insomma siano sodi e si prestino a fare da contenitori, diciamo così, per il goloso ripieno a base di uova, pane e prezzemolo. Accompagnate questa delizia con del vino bianco fresco e vedrete che nessuno si lamenterà, anzi saranno tutti pronti a chiedere il bis!

INGREDIENTI
6 pomodori
6 filetti di acciuga
6 uova sode
Prezzemolo: q.b.
2 panini al latte
Aceto rosso: 20 ml.
Pangrattato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POMODORI RIPIENI DI UOVA E ACCIUGHE

Per preparare questoPomodori ripieni di uova e acciughe antipasto goloso sono necessari solo pochi e semplici passaggi. Per prima cosa dovete mettere in ammollo i panini al latte nell’aceto per circa 10-12 minuti. Nel mentre, rimuovete la parte superiore dei pomodori, la calotta, e scavateli prelevando la polpa. Dopo aver strizzato il pane, mettetelo in una ciotola e aggiungete 3 uova sode a tocchetti, il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale.

In una padella versate un filo di olio evo e il pangrattato, che dovrete scaldare per un paio di minuti a fiamma media. Prendete i pomodori e riempiteli con l’impasto a base di uova e pane, quindi sulla parte superiore dei pomodori disponete le uova rimanenti, anch’esse rassodate e sbriciolate in maniera grossolana. A questo punto aggiungete il pangrattato e completate con un’acciuga su ciascun pomodoro.

No Replies to "Pomodori ripieni di uova e acciughe"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.