Pomodori ripieni di riso e formaggio

I pomodori ripieni di riso e formaggio rappresentano una delle tanti possibili varianti dei pomodori ripieni, una ricetta tipica del periodo primaverile o estivo ma che in realtà si possono servire tutto l’anno come antipasto freddo o come contorno caldo.

Colorati, profumati, economici e sostanziosi, questi pomodori contengono riso, scamorza, Parmigiano e pecorino. Al posto della scamorza potete ovviamente utilizzare il tipo di formaggio che più preferite, magari uno dei più buoni d’Italia.
I pomodori ripieni di riso e formaggio sono molto semplici da preparare ed hanno il pregio di essere perfetti anche per gli intolleranti al glutine, a differenza di altre varianti che invece non andrebbero bene. Noi abbiamo utilizzato solo mezza cipolla ma se volete potete metterne una intera oppure donare ulteriore sapore al tutto aggiungendo uno spicchio d’aglio finemente tritato. In fondo, il bello della cucina è anche sperimentare nuove ricette e versioni di piatti preparati magari decine di volte!

INGREDIENTI
12 pomodori
Riso: 300 g.
½ cipolla
Scamorza: 115 g.
Parmigiano Reggiano grattugiato: 40 g.
Pecorino grattugiato: 40 g.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POMODORI RIPIENI DI RISO E FORMAGGIO

La prima cosa da fare è mettere a bollire il riso in una pentola piena di acqua salata, per un tempo di circa 20 minuti. Nel mentre, lavate bene i pomodori, tagliate la calottaPomodori ripieni di riso e formaggio e scavateli con un cucchiaio, privandoli anche della polpa che dovrete versare in un mixer, frullandola fino a rendere il composto omogeneo. Prendete una casseruola, versate 2 cucchiai di olio evo e fare rosolare la cipolla tritata grossolanamente, quindi unite la polpa di pomodoro e lasciate scaldare per 10 minuti circa.

Quando il riso risulta cotto, scolatelo e mettetelo in una terrina, quindi mescolate con la polpa di pomodoro calda, la scamorza tagliata a dadini, il pecorino ed il Parmigiano entrambi grattugiati. Mettete il riso all’interno dei pomodori, quindi disponete questi ultimi su di una teglia foderata con carta da forno e bagnateli con un filo appena di olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 50 minuti circa. Una volta che i pomodori ripieni di riso e formaggio risultano cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare per un paio di minuti e serviteli in tavola.

No Replies to "Pomodori ripieni di riso e formaggio"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.