Pomodori gratinati all’aglio

Ci sono contorni piatti, quasi banali, e altri più complessi e ricercati, proprio come i pomodori gratinati all’aglio che, nonostante vantino la presenza di numerosi ingredienti, sono molto semplici da preparare e decisamente sfiziosi.

Adatto a sposare piatti sia di carne che di pesce, questo contorno si prepara con pomodorini ciliegia, abbondante aglio (pensate che c’è chi ne utilizza 8 spicchi per questa ricetta, mentre noi ci siamo limitati a 6 “soltanto”), pancarré, basilico e Parmigiano. La cottura avviene dapprima in padella, per una manciata di minuti, e successivamente in forno preriscaldato a 180°C.
Così facendo il formaggio fonde e prende una bellissima doratura mentre i pomodorini, che precedentemente si sono sfaldati in padella, cuociono a dovere e diventano quasi bollenti, acquistando così il massimo del sapore. Sapore e consistenza, dato che i pomodori gratinati all’aglio sono in grado di saziare, proprio per la presenza del pane e del formaggio. Provateli con i vostri secondi piatti preferiti, vedrete che squisitezza!

INGREDIENTI
Pomodorini ciliegino: 500 g.
6 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 fette di pancarrè
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1 mazzetto di basilico fresco
Parmigiano grattugiato: 80 g.

PREPARAZIONE POMODORI GRATINATI ALL’AGLIO

Preriscaldate il forno a 180°CPomodori gratinati all'aglio e nel mentre mettete a scaldare a fuoco medio l’olio di oliva in un’ampia padella. Unite il pane tagliato a cubetti e fate dorare per 5 minuti, mescolando spesso così da far prendere colore su ogni lato. Schiacciate gli spicchi d’aglio, dopo averli sbucciati, quindi tagliate a tocchetti i pomodori e mescolateli con il sale, lo zucchero, il pepe e l’aglio stesso.

Mettete questo composto in padella e lasciate che cuocia per altri 5 minuti, fino a quando i pomodorini iniziano a sfaldarsi un pochino. Spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico fresco, precedentemente lavate. Prendete un’ampia teglia bassa e versatevi il composto a base di pomodori, poi cospargete con il Parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno per circa 35 minuti: il formaggio dev’essere fuso e prendere un colore dorato. Servite i pomodori gratinati all’aglio in tavola dopo averli fatti raffreddare un paio di minuti fuori dal forno.

No Replies to "Pomodori gratinati all'aglio"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy