Polpettone natalizio

Tra poco è Natale e come da tradizione le famiglie si ritrovano alla Vigilia o il 25 Dicembre attorno alla tavola per gustare un’infinità di piatti prelibati (dagli antipasti al dolce). Per questo, oggi vi proponiamo un secondo piatto davvero sfizioso e facilissimo da preparare: il polpettone natalizio.

Per stupire i propri ospiti con un piatto gustoso e nutriente, la ricetta del polpettone natalizio è la soluzione ideale, anche per chi non ha molta praticità ai fornelli. Grazie alla facilità con la quale può essere realizzato, questo piatto rappresenta un’ottima idea per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, che può essere gustata sia da grandi che piccini. 
Gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, l’importante è scegliere del macinato di manzo di qualità, quindi affidatevi al vostro macellaio di fiducia o assicuratevi (se lo comprate già confezionato) che sia fresco e buono. Sicuri di aver scelto dei buoni ingredienti, il risultato sarà assicurato e potrete così servire un secondo piatto davvero gusto, che verrà sicuramente richiesto anche il prossimo Natale.

Se volete conoscere qualche altro piatto da presentare durante le festività natalizie, ecco tante ricette perfette per tutti i gusti: ricette per il Natale.

INGREDIENTI
Macinato di manzo: 200 g.
Parmigiano grattugiato: 30 g.
Prosciutto cotto: 100 g:
Speck a dadini: 50 g.
Fontina: 50 g.
Pangrattato: 30 g.
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 patata
1 uovo
Sale q.b.
Pepe q.b. 

PREPARAZIONE POLPETTONE NATALIZIO

In una pentola, Polpettone nataliziolessate la patata, scottala poi fatela raffreddare a temperatura ambiente, sbucciatela e passatela nello schiacciapatate. In una terrina, mettete la purea della patata, il macinato di manzo, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale, un pizzico di pepe, il prosciutto cotto sminuzzato, i cubetti di speck, la fontina tagliata a dadini e impastate bene il tutto, in amalgamando tutti gli ingredienti.

Un volta creato un impasto omogeneo, dategli una forma rettangolare, salatelo e chiudetelo all’interno di un foglio di carta forno. Chiudete le estremità e mettetelo in una teglia leggermente unta d’olio, infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 70-80 minuti (a metà cottura, aprite il foglio di carta e bagnate il polpettone con un po’ di vino bianco). Alla fine sfornate il polpettone natalizio, eliminate la carta forno e fatelo raffreddare e così pronto per esser gustato.

No Replies to "Polpettone natalizio"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.